Gli spareggi

Italia ai playoff, le possibili avversarie degli Azzurri per i Mondiali 2026: contro chi in semifinale a marzo?

Sport - di Redazione

17 Novembre 2025 alle 12:22

Condividi l'articolo

Italia ai playoff, le possibili avversarie degli Azzurri per i Mondiali 2026: contro chi in semifinale a marzo?

Serviva un miracolo, è arrivata l’ennesima umiliazione. L’Italia di Gennaro Gattuso è uscita con le ossa rotte dallo stadio San Siro, dove domenica sera è andata in scena l’ennesima disfatta azzurra: quattro le reti incassate dalla Norvegia di Erling Haaland, che si sommano alle tre della partita di andata del girone di qualificazioni ai Mondiali 2026.

Mondiali dove l’Italia rischia seriamente di non andare, per la terza volta consecutiva. Ultima speranza sono gli spareggi, i play-off che ci sono già stati fatali in passato: con la Svezia nel 2017 e con la Macedonia del Nord nel 2022.

Le prossime avversarie degli Azzurri per tentare l’ultimo assalto al Mondiale nordamericano, semifinale e possibile finale playoff sono in programma il 26 e 31 marzo, verranno stabilite nei sorteggi di giovedì 20 novembre a Zurigo.

Le possibili avversarie dell’Italia

Quattro le possibili avversarie, con l’Italia che come testa di serie potrà affrontarle col vantaggio di giocare in casa davanti al pubblico amico.

La Nazionale più pericolosa che potrebbe uscire dall’urna svizzera è, sulla carta, la Svezia del ct inglese Graham Potter. L’ex allenatore del Chelsea può contare su una coppia di attacco straordinaria, Gyokeres e Isak, passati quest’estate all’Arsenal e al Liverpool per una cifra complessiva superiore ai 200 milioni di euro. Eppure gli scandinavi hanno raccolto solamente un punto nel girone di qualificazione europeo: agli spareggi arrivano grazie ai brillanti risultati ottenuti in Nations League.

E a proposito di spauracchi, visto che la Svezia ci impedì la qualificazione ai Mondiali 2018 negli spareggi, l’Italia potrebbe affrontare sul proprio cammino ai playoff anche la Macedonia del Nord. La nazionale balcanica, che in campo come stella ha il centrocampista del Napoli Elmas, si gioca un ulteriore spareggio nell’ultima partita del girone contro il Galles, che potrebbe essere una ulteriore sfidante per gli Azzurri.

E a proposito di Regno Unito, altra ipotesi per la semifinale è quella dell’Irlanda del Nord, che evoca tra i più in là con l’età l’imbarazzante eliminazione dal Mondiale 1958 proprio per mano degli irlandesi. Probabilmente la nazionale “materasso” nel lotto delle possibili sfidanti è però la Romania, ripescata come la Svezia dalla Nations: il pericolo maggiore nella sfida potrebbe arrivare dalla “vecchia volpe” che siede sulla panchina della nazionale, l’80enne Mircea Lucescu.

di: Redazione - 17 Novembre 2025

Condividi l'articolo