I premi
Progresso tecnologico e distruzione creativa: a Mokyr, Aghion e Howitt il Nobel all’Economia 2025
"I vincitori ci hanno insegnato che una crescita sostenibile non può essere data per scontata. La stagnazione economica, non la crescita, è stata la norma per gran parte della storia umana"
Economia - di Redazione Web
A Joel Mokyr, Philippe Aghion e Peter Howitt è stato conferito il Premio Nobel all’Economia 2025, “per aver spiegato la crescita economica guidata dall’innovazione” e il ruolo della tecnologia, si legge nella motivazione dell’onorificenza. Il premio sarà diviso a metà tra Mokyr da una parte e da Aghion ed Howitt dall’altra. Con i premi all’economia si chiude la stagione annuale dei Nobel, in questo caso assegnato dalla Banca di Svezia.
Mokyr, israeliano, della Northwestern University negli Stati Uniti, è stato premiato “per aver identificato i prerequisiti di una crescita economica duratura attraverso il progresso tecnologico”. L’altra metà del premio sarà diviso tra il francese Aghion e il canadese Howitt, rispettivamente del Collège de France e della Brown University, USA, “per la teoria della crescita duratura attraverso la distruzione creativa”.
- Perché Trump non poteva vincere il Nobel per la pace: premiata Maria Corina Machado, più a destra del Presidente USA
- Nobel alla Letteratura, premio all’ungherese Laszlo Krasznahorkai: “Per la sua opera avvincente e visionaria”
- Nobel per la Chimica 2025: premiati Kitagawa, Robson e Yaghi per l’invenzione dei Reticoli Metallorganici
- Tunnel quantistico e quantizzazione dell’energia: il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Clarke, Devoret e Martinis
“I vincitori ci hanno insegnato che una crescita sostenibile non può essere data per scontata. La stagnazione economica, non la crescita, è stata la norma per gran parte della storia umana. Il loro lavoro dimostra che dobbiamo essere consapevoli e contrastare le minacce alla crescita continua”. Per distruzione creativa si intende un concetto economico secondo il quale le innovazioni distruggono la conoscenza precedentemente esistente per creare progresso e sviluppo economico.
BREAKING NEWS
The Royal Swedish Academy of Sciences has decided to award the 2025 Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel to Joel Mokyr, Philippe Aghion and Peter Howitt “for having explained innovation-driven economic growth” with one half to Mokyr… pic.twitter.com/ZRKq0Nz4g7— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 13, 2025
Il premio all’economia è stato istituito molto più tardi rispetto agli altri, è stato assegnato la prima volta soltanto nel 1969. Quest’anno i Nobel avevano premiato per la Medicina Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi; per la Fisica il britannico John Clarke, il francese Michel Devoret e l’americano John Martinis; per la Chimica Susumu Kitagawa, Richard Robson e Omar M. Yaghi; per la letteratura all’ungherese Lazlo Krasznahorkai; per la pace alla venezuelana Maria Corina Machado.