Disastro social
Tajani e il video della bandiera italiana tra le macerie di Gaza: ma il filmato ringrazia le piazze pro-Pal contro il governo
Scambiare la bandiera italiana sventolata tra la macerie della Striscia di Gaza da due giovani palestinesi, riconoscenti per le iniziative di piazza pro-Pal contro la linea del governo Meloni, per un ringraziamento nei confronti dello stesso esecutivo “per quello che fatto e farà l’Italia”? Fatto.
L’ultimo inciampo di Antonio Tajani, già protagonista del siparietto in cui, ospite di ‘Porta a porta’, aveva parlato balbettando di “diritto internazionale importante ma fino a un certo punto” per tentare una difesa d’ufficio del governo criminale di Benjamin Netanyahu, arriva sui suoi social.
- La pace a Gaza ferma il genocidio, ma i crimini di guerra di Netanyahu macchieranno per decenni la bandiera israeliana
- Accordo di pace a Gaza: il governo di Israele approva la prima fase, 200 soldati USA per il cessate il fuoco
- Accordo su Gaza, Domenico Quirico: “Pace di Trump? È un ritorno al 6 ottobre, perché conviene sia a Netanyahu che ad Hamas”
Con un post sul proprio profilo X il ministro degli Esteri ha pubblicato un video in cui un bambino palestinese, in braccio a un ragazzo con i rollerblade, fa sventolare con una mano la bandiera della Palestina e con l’altra quella dell’Italia. Sullo sfondo le macerie di Gaza dopo due anni di guerra: “Il Tricolore sventola anche a Gaza. Segno di riconoscenza e gratitudine nei confronti di quello che ha fatto e farà l’Italia. Viva la pace!”, scrive Tajani e il suo staff, ritenendo evidentemente che quelle scene (su cui tra l’altro rimangono dubbi sull’autenticità, l’ipotesi infatti è che il video possa esser stato modificato con l’IA) fossero rivolte al governo italiano, come ringraziamento per il sostegno alla popolazione palestinese.
Il Tricolore sventola anche a #Gaza. Segno di riconoscenza e gratitudine nei confronti di quello che ha fatto e farà l’Italia. Viva la pace! pic.twitter.com/SXKymkRi6R
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) October 9, 2025
Nessuno evidentemente tra lo staff del vicepremier e leader di Forza Italia ha pensato di dare uno sguardo al video originale, pubblicato ore prima su X da un profilo internazionale riconducibile alla galassia pro-Pal. La dicitura era infatti chiarissima, così come il significato: “La Palestina vi guarda, Italia, e grazie per esservi sollevati coraggiosamente contro il vostro governo”, si leggeva nel post, con tanto di canzone in sottofondo della Banda Bassotti, storico gruppo italiano di ispirazione antifascista.
🕊️ PaIestine sees you, Italy, and thanks you for courageously rising up against your government 🇮🇹✊ pic.twitter.com/HWQemZNxho
— 𝓙𝓲𝓶𝓶𝔂 𝓙 🫒🗝️🇵🇸 (@JimmyJ4thewin) October 8, 2025
Insomma, quel video ripreso da Tajani sui social era una clip, non è chiaro se reale, a sostegno delle manifestazioni di piazza tenutesi in Italia nei giorni scorsi a sostegno della Palestina e di Gaza, attaccate senza mezzi termini proprio dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Premier che nelle scorse ha ribadito la sua tesi anti-piazze dopo la firma dell’accordo di pace tra Hamas ed Israele: “Sono molto fiera del lavoro silenzioso ma costante dell’Italia, riconosciuto da tutti gli attori in campo, sempre per ricordare che la pace si costruisce lavorando e non limitandosi a sventolare bandiere”.