Musica
Quali sono le canzoni più belle del 21esimo secolo, la classifica di Rolling Stone: le hit, le star, le sorprese, gli assenti
Il listone della rivista: "Nuove sonorità continuano a essere inventate, hai un intero pianeta sonoro a portata di mano". Top10 variegata, assoluta sorpresa in vetta
Cultura - di Redazione Web
Ancora un’altra occasione per indignarsi, litigare, gridare allo scandalo o al miracolo: un’altra lista di Rolling Stone, la popolare e influente rivista dedicata a musica e pop culture statunitense, definita in passato “la Bibbia del Rok’n’Roll”, che questa volta si dedica alle 250 migliori, “best”, canzoni del 21esimo secolo. È come sempre un gioco collettivo, un insieme di brani che molto dice di questi tempi, a proposito di gusti e di generi. Come sempre ricordiamo, ogni classifica di questo tipo è soprattutto l’occasione per conoscere musica sconosciuta o sottovalutata.
“Se c’è qualcosa che definisce la musica del XXI secolo – si legge nell’editoriale di presentazione – è il cambiamento continuo. Viviamo in un’epoca in cui la tua prossima canzone preferita potrebbe provenire da qualsiasi parte del mondo. L’esperienza di essere un appassionato di musica è in continua evoluzione. Nel 2000, quando gli ‘NSync pubblicarono Bye Bye Bye, si raggiunse l’apice dell’era dell’acquisto di CD, finché quell’era non passò di moda. Napster arrivò; così come MySpace e l’iPod. Arrivò lo streaming; il vinile tornò. Nuove sonorità continuano a essere inventate, con l’aria piena di canzoni eclettiche e sperimentali. Se sei un appassionato di musica oggigiorno, hai un intero pianeta sonoro a portata di mano”.
- Quali sono i 100 migliori dischi rap di tutti i tempi: la classifica, le sorprese, i grandi assenti
- I migliori chitarristi di tutti i tempi, la classifica di Rolling Stone tra sicurezze e grandi esclusi
- I migliori 100 dischi italiani di sempre: la storica classifica di Rolling Stone
- La classifica dei migliori album della storia della musica secondo Rolling Stone
Il listone mette insieme indie rock, reggaeton, afrobeats, drill, country e via dicendo, da una parte all’altra del pianeta terra, da un genere all’altro senza troppi ripensamenti. Ci sono classici che hanno suonato nel mondo intero e altri che sono rimasti più sottotraccia ma che non per questo è detto siano stati meno influenti. Ci sono popstar ancora oggi nel loro prime e grandi artisti che sono riusciti a sopravvivere al pasaggio dei tempi. E come sempre in queste classifiche: una preferenza netta della musica anglofona, soprattutto statunitense. La top10 suona anche un po’ classic rock, molto nel segno di grandi popstar di questa era, molto rap anche, come l’R’n’B meno immediato e facilone, come la rivoluzione alla musica delle chitarre dei Radiohead. In vetta un brano che oggi “suona ancora come il futuro”.
Riportiamo di seguito le prime 50 posizioni della classifica di RS:
- Haim – The Wire
- 49. Maxwell – Pretty Wings
- M.I.A. – Paper Planes
- Lil Uzi Vert – X0 Tour Llif3
- Amy Winehouse – Back to Black
- Kacey Musgraves – Follow Your Arrow
- Migos feat. Lil Uzi Vert – Bad and Boujee
- Drake feat Majid Jordan – Hold On, We’re Going Home
- Carly Rae Jepsen – Call Me Maybe
- The Weeknd – Blinding Lights
- Ariana Grande – Thank U, Next
- 39. Eminem – Lose Yourself
- Olivia Rodrigo – Drivers License
- BTS – Spring Day
- Mitski – Your Best American Girl
- LCD Soundsystem – All My Friends
- Lorde – Ribs
- Lana Del Rey – Venice Bitch
- Beyoncé – Formation
- Kelly Clarkson – Since U Been Gone
- Usher – Confessions Part II
- 29. UGK feat. Out Kast – Int’l players Anthem (I Choose You)
- Daft Punk – One More Time
- Rihanna feat. Calvin Harris – We Found Love
- The Killers – Mr. Brightside
- Jay-Z – ’99 Problems
- D’Angelo – Untitled (How Does It Feel)
- Chappell Roan – Pink Pony Club
- Wizkid feat. Tems – Essence
- Lady Gaga – Bad Romance
- Steve Lacy – Bad Habit
- 19. Adele – Someone Like You
- Billie Eilish – Bad Guy
- Drake – Hotline Bling
- Maria Carey – We Belong Together
- OutKast – B.O.B. (Bombs Over Baghdad)
- Daddy Yankee – Gasolina
- SZA – Snooze
- The Strokes – Last Nite
- Bad Bunny, Nengo Flow, and Jowell and Randy – Safaera
- Frank Ocean – Thinkin Bout You
- 9. Britney Spears – Toxic
- Radiohead – Idioteque
- Kendrick Lamar – Alright
- Robyn – Dancing on My Own
- Taylor Swift – All Too Well
- The White Stripes – Seven Nation Army
- Beyoncé feat. Jay-Z – Crazy in Love
- Yeah Yeah Yeahs – Maps
- Missy Elliot – Get U Freak On
Sul gradino più basso del podio quindi una delle coppie più chiacchierate e popolari della musica pop: Jay Z e Beyoncé con Crazy in Love, “più di un semplice singolo: è stato un avvertimento per il resto del mondo pop che Beyoncé, la star solista, era ufficialmente arrivata”. Al secondo posto il trio art-punk Yeah Yeah Yeahs con Maps, “pure sentimento”. Al primo posto una sorpresa, a dir poco, con Get Ur Freak On di Missy Elliot, che dominò l’airplay nell’estate del 2001. “Era più di un semplice successo: era una sfida, il sound di Miss E e Timbaland che sfidava tutti gli altri a stare al passo con il futuro o a rimanere indietro […] trasforma un ritornello di tabla in un avant-funk Dirty South da capogiro, suonando il motivo a sei note sul tumbi, una chitarra punjabi a una corda, mentre la gente della festa si scatena in giapponese e hindi”.