Il voto

Elezioni regionali in Calabria, per Occhiuto larga vittoria su Tridico: il governatore avanti di quasi 20 punti

Politica - di Redazione

6 Ottobre 2025 alle 12:00

Condividi l'articolo

Roberto Occhiuto e Pasquale Tridico
Roberto Occhiuto e Pasquale Tridico

Si sono chiuse alle 15 le urne nella seconda giornata di voto per l’elezione del del presidente della Regione Calabria ed il rinnovo del Consiglio regionale. Quella calabrese è la seconda tornata elettorale in soli sette giorni, che segue il voto nelle Marche che aveva visto la riconferma del governatore uscente, Francesco Acquaroli, di Fratelli d’Italia.

Anche in Calabria è sostanzialmente una sfida a due tra destra e sinistra. Da una parte Roberto Occhiuto, governatore uscente di Forza Italia sostenuto dall’alleanza di centrodestra, dall’altra Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps e oggi europarlamentare del Movimento 5 Stelle, sostenuto dal “campo largo” di centrosinistra.

L’affluenza alle urne è stata del 43,14%. Alla scorsa tornata elettorale, nel 2021, era andato a votare il 44, 36% dei calabresi.

La sfida Occhiuto-Tridico

Un ritorno alle urne voluto da Occhiuto, che si è dimesso il 31 luglio scorso dopo aver ricevuto un avviso di garanzia in un’inchiesta per corruzione: il presidente uscente, che è anche vicesegretario nazionale di Forza Italia e che ha ricoperto il ruolo di commissario ad acta per il piano di rientro alla sanità calabrese, aveva chiesto agli elettori calabresi di sostenerlo a fronte dell’indagine a suo carico perché “siete voi a scrivere il futuro della Calabria, siate voi a dire se la Calabria si deve fermare o se questo lavoro deve proseguire, non altri”.

Dall’altra parte Pasquale Tridico, l’ex numero uno dell’Inps e “padre” del reddito di cittadinanza. Originario di Scala Coeli, nel Cosentino, l’attuale membro del Parlamento europeo ha promesso di ripristinare un reddito di cittadinanza regionale e di sospendere il bollo auto ai calabresi con Isee fino a 25 mila euro.

I risultati e le reazioni

Come ampiamente prevedibile, si profila una larga vittoria di Occhiuto. Instan poll ed exit poll di Opinio per Rai, Swg per La7 e di SkytTg24 concordano nell’assegnare al presidente uscente un grosso vantaggio: Occhiuto avrebbe un risultato tra il 58 e il 62% contro il 38-42% di Pasquale Tridico.

Risultati confermati in sostanza anche dalle proiezioni. Quelle del consorzio Opinio per Rai governatore ricandidato Roberto Occhiuto è al 57,5%, mentre Pasquale Tridico non va oltre il 41 per cento. Dati simili arrivano anche dalle proiezioni di Swg per La7: Occhiuto è al 58 per cento, Tridico si ferma al 40,9 per cento.

Dalla Calabria, e da Roma, sono arrivate anche le reazioni politiche più importanti al voto. Dal comitato elettorale di Rende il candidato del “campo largo” Pasquale Tridico si è presentato davanti alla stampa per riconoscere la vittoria del governatore uscente Roberto Occhiuto.

“È stata una battaglia vera, intensa, molto breve, le dimissioni di Occhiuto ci hanno colto di sorpresa. Ringrazio tutte le forze progressive per aver indicato la mia candidatura. La nostra risposta è stata forte”, ha detto l’ex numero uno dell’Inps.

Ovviamente soddisfatta la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha affidato ad un post su X il suo commento al voto: “Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione. Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro”, le parole della premier.

Parole di distensione sono arrivate da Roberto Occhiuto nel suo punto stampa da “fresco vincitore”, nel suo comitato elettorale. “Ringrazio i leader della coalizione con cui ho concordato la decisione che poi ho assunto portando la Calabria alle elezioni con un anno d’anticipo. Ma ancora di più voglio ringraziare i calabresi e sono ancora più orgoglioso per questo risultato che penso sarà ancora maggiore. Ringrazio Tridico che mi ha fatti i complimenti. E ho chiesto anche a lui di collaborare con me in qualsiasi ruolo decida di farlo. Gli ho detto anche che sarebbe il caso di pacificare questa regione dopo una campagna elettorale anche violenta“, il discorso di Occhiuto.

Il riconfermato governatore è poi tornato sulla vicenda dell’indagine a suo carico. “In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia. Non vorrei che questo gesto fosse male interpretato – ha spiegato Occhiuto -. Ogni parte dello Stato, ogni potere deve fare il suo lavoro, ma troppe volte le inchieste giudiziarie vengono strumentalizzate per sconfiggere con questa via chi non sarebbe stato sconfitto. Abbiamo impedito questo. Sono orgoglioso dei calabresi che hanno dato grande prova di maturità e dimostrato che l’impegno e il sacrifico può essere ripagato”. Infine Occhiuto ha sottolineato la portata a sua modo ‘storica’ del bis di vittorie: “È la prima volta che succede nella storia della Calabria che un Presidente uscente venga riconfermato e quando avremo i dati definitivi vedrete che è la prima volta che succede che venga che venga eletto un Presidente con queste percentuali”.

di: Redazione - 6 Ottobre 2025

Condividi l'articolo