L'8 novembre
Perché tutto questo hype per TAF11 a Milano: all’Allianz Morello, Kogasso e la vendetta Mazzon-Russo
Anche Paparo-Ionescu, Elmaghraby-De Lellis, Bologna-Esposito. Otto match di boxe professionistica, quattro titoli in palio. Prevendita da record
News - di Redazione Web
Quando TAF è diventata grande: all’11 giro, all’11esima riunione che, parole dell’organizzazione, mai aveva visto una partecipazione così sostanziosa e coinvolgente a pochi tempo ormai dall’evento. Ormai una realtà, quella che più si è fatta notare in questi ultimi anni nel giro della boxe professionistica: anni duri per la nobile arte, lontani i tempi dei grandi eroi popolari, delle medaglie d’oro che si davano al professionismo. Eppure TAF (The Art of Fightin) ci sta provando: ci proverà anche il prossimo 8 novembre all’Allianz Cloud di Milano con un cartellone che si annuncia memorabile.
Perché? Per il titolo EBU silver di Dario Morello, il pugile più mediatico del momento, contro l’albanese Fatn Vukshinaj. Per il ritorno sul ring di Jonathan Kogasso: il pugile italiano con più prospettiva a livello europeo, forse mondiale, che sta testando le sue capacità, sicuramente un grandissimo personaggio. Per un nuovo titolo italiano di Francesco Paparo, “King Papachenko”, e di Mohamed “Momo” Elmaghraby. Per un Bologna-Esposito ricchissimo di hype, per il remake di Mazzon-Russo che al primo giro di qualche anno fa era stato uno dei titoli italiani più spettacolari di questa era di pugilato italiano.
- Boxe: nella notte delle vendette conferme per Elmaghraby e Paparo, TAFX promette grandi cose
- Boxe a Milano, è la notte delle opportunità con TAF9: Morello-Hermi, Aouina-Geografo, Faraoni-Russo e Kogasso
- Dario Morello, è sempre una questione personale: la boxe, la violenza, il bullismo, il trashtalking, Serena Brancale
- Anche le statue piangono: la boxe italiana scossa da Johnny Kogasso, e l’America chiama
Cartellone competitivissimo per la boxe pro italiana attuale. Al momento non si hanno notizie di dirette tv: è un tema, dopo gli interessamenti di DAZN e Mediaset degli ultimi anni, che il pugilato deve porsi per tornare a essere grande. C’è tempo comunque.
TAF11, 8 novembre a Milano: il programma della riunione
Sabato 8 novembre, The Art of Fighting torna a casa, all’Allianz Cloud di Milano. Otto match di boxe professionistica e ben quattro titoli in palio promettono una serata ricchissima di emozioni forti. L’attesa è tanta e la prevendita è da record: le curve est e ovest, le tribune nord e sud e il parterre sono già sold out, resta aperta la vendita del secondo anello. Un precedente storico: non c’era mai stata una partecipazione di pubblico simile a diverse settimane di distanza dall’evento.
Edoardo Germani, Founder di TAF, dichiara: “Abbiamo vinto l’asta dell’incontro di Dario Morello per il titolo EBU Silver“, l’ex Unione Europea, tappa obbligata verso la corona continentale (il prestigioso EBU Gold), “una prova di maturità a livello manageriale. A quel punto era impossibile rinunciare all’Allianz: il pubblico è sempre più appassionato e ci sta premiando, scalpita per sostenere un italiano pronto a conquistarsi una fetta d’Europa”. Ed è proprio nel main event della serata che Dario Morello (25-1) affronterà lo svizzero Faton Vukshinaj (17-1, 2 pareggi) per il titolo EBU Silver dei pesi medi. Vukshinaj è un pugile pericoloso: 70% di vittorie per KO e potenza da categoria superiore. Morello si presenta all’incontro dopo aver sbaragliato la concorrenza nazionale ed essersi messo in bacheca il titolo italiano e altre quattro cinture internazionali.
Il co-main event vedrà Jonathan Kogasso (16-0) sul ring dei pesi massimi leggeri contro il francese Brandon Deslaurier (19-5, un pareggio), atleta solido e credibile. Kogasso vuole consolidare la sua ascesa nella scena europea ed è uno specialista del KO, Deslaurier non ha mai perso prima del limite: chi avrà la meglio? Spazio anche ai titoli italiani: quello nei pesi superpiuma tra Francesco Paparo (11-1, un pareggio) e Catalin Ionescu (16-4, un pareggio), e quello dei mediomassimi tra Mohamed Elmaghraby (12-0) e Davide De Lellis (11-3, 3 pareggi). Paparo affronta un pugile esperto, arrivato fino alla chance europea, Elmaghraby un avversario solido e insidioso con due vittorie per KO recenti.
E intanto sale la tensione per la sfida tra Paolo Bologna (11-0, 2 pareggi) e Nicholas Esposito (20-1), che combatteranno per il titolo IBF Mediterraneo dei superwelter. Un match che mette di fronte due picchiatori pronti a battersi colpo su colpo senza arretrare mai, e che perciò promette spettacolo e highlights memorabili. Non è da meno il match che contrappone Christian Mazzon (13-5) e Francesco Russo (13-5), già avversari due anni fa in un incontro passato alla storia come uno dei titoli italiani più spettacolari di sempre. A spuntarla era stato Mazzon per KO, e Russo farà di tutto per prendersi la sua rivincita. Ad aprire la serata saranno Gianluca Merone nei medi e Paul Amefiam nei mediomassimi, in due match cruciali per la loro crescita sportiva.
MAIN EVENT. Dario Morello (25-1) vs. Faton Vukshinaj (17-1, 2 pareggi) – Titolo EBU Silver, Pesi medi
CO-MAIN EVENT. Jonathan Kogasso (16-0) vs. Brandon Deslaurier (19-5, un pareggio) – Pesi Massimi Leggeri
Francesco Paparo (11-1, un pareggio) vs. Catalin Ionescu (16-4, un pareggio) – Titolo italiano dei Pesi SuperPiuma
Mohamed Elmaghraby (12-0) vs. Davide De Lellis (11-3, 3 pareggi) – Titolo italiano, Pesi MedioMassimi
Paolo Bologna (11-0, 2 pareggi) vs. Nicholas Esposito (20-1) – Titolo IBF Mediterraneo, Pesi SuperWelter
Christian Mazzon (13-5) vs. Francesco Russo (13-5) II – Semifinale Titolo italiano, Pesi Medi
Paul Amefiam (5-0) vs. Inoussa Nonkane (3-2) – Pesi MedioMassimi
Gianluca Merone (2-1, un pareggio) vs. TBD – Pesi Medi