Due volte premio Oscar

Morto Robert Redford, l’attore statunitense icona di Hollywood scomparso a 89 anni

Cinema - di Redazione

16 Settembre 2025 alle 14:28

Condividi l'articolo

Morto Robert Redford, l’attore statunitense icona di Hollywood scomparso a 89 anni

Due volte premio Oscar, creatore del celebre Sundance Film Festival, icona del cinema mondiale. Era tutto questo Robert Redford, l’attore statunitense morto all’età di 89 anni. A comunicare il decesso è stata l’agenzia che lo rappresentava. Redford è morto martedì mattina nella sua casa nello Utah, mentre dormiva.

Una carriera lunghissima segnata da pellicole rimasta nella storia del cinema, facendo di lui un divo planetario: impossibile dimenticare infatti le sue interpretazioni da protagonista in film come La stangata (1973), Corvo rosso non avrai il mio scalpo! (1972) e Tutti gli uomini del presidente (1976).

I suo principali successi, di critica quanto di pubblico, sono nel ventennio tra tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Ottanta: Redford ha però continuato a recitare fino allo scorso decennio, comparendo anche in pellicole ‘ blockbuster’ come Captain America – Il soldato d’inverno (2014) e Avengers: Endgame (2019).

Con Sidney Pollack, amico regista con cui lavorò in numerose occasioni, creò nel 1981 il Sundance Institute. All’istituto fu collegato il celebre Sundance Film Festival, che scoprì e lanciò numerosi registi indipendenti come Quentin Tarantino, Kevin Smith, Robert Rodriguez, Jim Jarmusch, Darren Aronofsky, Christopher Nolan e James Wan.

I due premi Oscar

Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto due premi Oscar: uno nel 1981 come miglior regista per Gente comune e uno alla carriera nel 2002. È stato candidato altre tre volte per La stangata (1973) come miglior attore e per Quiz Show come miglior regista e miglior film.

Non ha mai vinto la celebre statuetta come migliore attore, se non quella assegnatagli per la carriera. Dagli anni Ottanta fu anche regista: diresse tra gli altri L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998) e soprattutto Gente comune, che gli valse l’Oscar.

La vita privata

Sposa nel 1958 Lola Van Wagenen e l’anno seguente nasce il figlio Scott, che muore improvvisamente due mesi dopo per una sindrome letale infantile. Dall’unione con Van Wagenen ha avuto altri tre figli: Shauna e James, quest’ultimo morto di tumore nel 2020, ed Amy, nata nel 1970. Divorzia ne 1985, quindi nel 2009 sposa l’artista tedesca Sibylle Szaggars.

Sostenitore dichiarato del Partito Democratico, si è a lungo impegnato nel campo ambientalista diventando anche protagonista di una battaglia contro la costruzione di una centrale elettrica nello Utah.

di: Redazione - 16 Settembre 2025

Condividi l'articolo