I numeri di Ipsos

Elezioni regionali Marche, i sondaggi alla vigilia del voto: Acquaroli stacca Ricci, FdI davanti al Pd

Politica - di Redazione

12 Settembre 2025 alle 13:08

Condividi l'articolo

Elezioni regionali Marche, i sondaggi alla vigilia del voto: Acquaroli stacca Ricci, FdI davanti al Pd

Giorgia Meloni potrà tirare un sospiro di sollievo? La presidente del Consiglio, che ha di fatto ancorato all’esito del voto alle elezioni regionali in Marche, dove cerca la riconferma il presidente uscente Francesco Acquaroli, esponente di Fratelli d’Italia e suo fedelissimo, le scelte sui nomi dei candidati del centrodestra nelle altre Regioni al voto, avrà accolto sicuramente con un sorriso i numeri che emergono dal sondaggio realizzato da Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera sulle regionali nelle Marche.

La prima delle sette Regioni che torna al voto nelle prossime settimane e mesi è infatti quella giudicata più contendibile. Se infatti i risultati in Campania, Puglia, Toscana, Veneto e in parte Calabria, sono per molti analisti “scontati” o quasi, nelle Marche al voto il 28 e 29 settembre la partita appare più aperta.

A sfidare Acquaroli e la coalizione di centrodestra ci sarà Matteo Ricci, l’ex sindaco di Pesaro e attuale eurodeputato del Partito Democratico, alla guida del cosiddetto “campo largo”.

Un profilo che arriva dal’area “riformista” del PD, un ex amministratore locale apprezzato, che però non sembrerebbe scaldare i cuori dell’elettorato. Secondo Pagnoncelli infatti il 50,1% degli intervistati si esprime per il presidente uscente Acquaroli, mentre Ricci segue a distanza al 44,8 per cento, col restante 5 per cento sceglie uno degli altri candidati sulla scheda.

Secondo quanto rivelato da Pagnoncelli, il 57% dei marchigiani approva l’operato del presidente e della sua amministrazione, con addirittura il 37% tra gli elettori di Ricci che valuta positivamente gli anni di governo di Acquaroli in Regione.

Il problema per Ricci, stando all’analisi di Pagnoncelli, è in particolare quello di mobilitare il suo elettorato: il 47% di chi dichiara il voto per l’ex sindaco di Pesaro crede che a prevalere sarà il rivale Acquaroli. Quanto all’affluenza, al momento la stima di chi si recherà alle urne è intorno al 56 per cento.

Quanto invece ai risultati dei singoli partiti, secondo il sondaggio la prima forza a livello regionale sarebbe Fratelli d’Italia, il partito di Acquaroli, col 25 per cento, davanti al Partito Democratico di Ricci al 21,6%. Più dietro seguono Forza Italia al 7,3% e la Lega al 5,9%, mentre nel campo del centrosinistra c’è Alleanza Verdi-Sinistra con il 6,9%, il Movimento 5 Stelle con il 6,5%, quindi le altre formazioni minori con il 10% complessivamente.

di: Redazione - 12 Settembre 2025

Condividi l'articolo