Il profilo
Chi è Larry Ellison, l’uomo più ricco del mondo: il fondatore di Oracle e “cattivo ragazzo del tech” supera Musk
Probabilmente è il volto e il nome meno noto al grande pubblico tra i “paperoni” del mondo, gli uomini più ricchi del pianeta, eppure nelle scorse ore ha scalzato Elon Musk dalla prima posizione di questa particolare classifica.
Larry Ellison, il co-fondatore di Oracle, è diventato l’uomo più ricco al mondo grazie all’incredibile balzo delle azioni della sua azienda a Wall Street dopo la pubblicazione dei numeri dell’ultima trimestrale, con risultati superiori alle aspettative trainati dagli investimenti nell’intelligenza artificiale e ai contratti siglati per un valore di 450 miliardi con aziende come Nvidia e OpenAI.
È così che il patrimonio di Ellison, 81 anni, è cresciuto di 101 miliardi raggiungendo quota 393 miliardi di dollari. Il patrimonio di Elon Musk, per lungo tempo il più ricco al mondo grazie alle sue quote in Tesla e SpaceX, è invece al momento valutato “solo” 385 miliardi di dollari dal Bloomberg Billionaires Index.
Chi è Ellison e cos’è Oracle
Società regina del cloud computing e da alcuni anni a questa parte nell’intelligenza artificiale, Oracle è stata fondata da Ellison e Ed Oates nel 1978. Inizialmente la società si chiamava Software Development Laboratories ma, dopo aver ottenuto un appalto dalla CIA per sviluppare un programma di database con nome in codice “Oracle”, nello stesso anno cambiò il nome all’azienda e ne divenne Ceo.
Soprannominato il “cattivo ragazzo del tech” per il suo presunto atteggiamento verso i colleghi imprenditori, Ellison ha alle spalle sei matrimoni ma, a differenza di Musk, solamente due figli. Nato a New York e cresciuto a Chicago, a 12 anni scoprì di essere stato adottato all’età di nove mesi dagli zii della madre. Abbandonò due volte gli studi universitari, prima all’Illinois University e poi a Chicago, senza mai laurearsi. Oggi è presidente e chief technology officer di Oracle, di cui è stato Ceo fino al 2014: di Oracle possiede circa il 41% del gruppo, moltiplicando così a dismisura il suo patrimonio personale.
Sono note le sue passioni per la vela, per anni ha finanziato l’Oracle Team Usa già vincitore dell’America’s Cup, così come per le proprietà immobiliari sparse in giro per il mondo, dalla storica villa Astor a Newport all’isola hawaiana di Lanai, di cui è quasi intero proprietario.
Per anni è stato un “rivale” di Bill Gates, l’altro genio dell’informatica che con Microsoft ha guadagnato miliardi di dollari rivoluzionando il mondo dell’informatica. Diverso invece il rapporto con Elon Musk: di Tesla infatti Ellison è uno dei più grandi azionisti.