Nella Striscia
Perché Israele ha colpito la torre al Ra’iya nella città di Gaza: “Esplosivi e posti di osservazione di Hamas”
L'Idf aveva diffuso un avvertimento ai residenti di quattro blocchi sull'attacco imminente, un appello a evacuare immediatamente e a dirigersi a sud
Esteri - di Redazione Web
Lo aveva annunciato l’esercito israeliano, è stata colpita dall’Aeronautica Militare la torre al Ra’iya a Gaza City. Secondo le forze dello Stato Ebraico Hamas ci aveva “installato apparecchiature di raccolta di informazioni, ordigni esplosivi e posti di osservazione”. Secondo l’esercito le apparecchiature e le bombe si trovano nell’area vicina all’edificio e da lì i terroristi avevano operato per tutta la durata della guerra contro le truppe. È il quarto grattacielo colpito da Israele in pochi giorni. I civili erano stati avvisati prima del raid.
L’Idf aveva diffuso un avvertimento “urgente” ai residenti di Gaza City nei blocchi 726, 727, 784, 786 e in particolare della torre Al-Ra’iya, segnata in rosso, e delle tende vicine situate all’incrocio tra via Beirut e via Lega Araba. L’esercito aveva annunciato che la struttura sarebbe stata colpita a breve a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas all’interno o nelle immediate vicinanze. “Per la loro sicurezza, i residenti sono chiamati a evacuare immediatamente l’area e a dirigersi verso sud, nelle zone umanitarie di Al-Mawasi a Khan Younis”.
- A Gaza l’inferno in terra, la fame divora i bambini e Israele ne va fiero: “L’inimmaginabile è già realtà”
- Ennesima strage di Israele, 5 bambini uccisi in fila per l’acqua
- Israele sfonda a Gaza City, inizia l’invasione di terra: è la “soluzione finale” della questione palestinese
- Israele attacca i caschi blu dell’Onu, la furia di Crosetto: “Non parlino di errore”
Secondo l’agenzia palestinese Wafa, che cita fonti mediche, almeno 40 civili palestinesi sono stati uccisi negli attacchi israeliani che hanno colpito in diverse aree della Striscia di Gaza fin dalle prime ore del mattino. A nord di Gaza almeno 25 persone erano morte, 14 a sud. Il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, aveva dichiarato l’uccisione di 65 palestinesi nelle ultime 24 ore. Secondo l’organizzazione, 14 vittime mentre aspettavano gli aiuti umanitari, anche sei persone morte di fame e malnutrizione, tra cui due bambini. Secondo il bilancio complessivo, le vittime della malnutrizione della guerra sarebbero almeno 393, di cui 140 minori.