Il braccio di ferro

Regionali in Puglia, Decaro verso il sì alla candidatura da governatore: ma Vendola resterà in campo con AVS

Politica - di Redazione

5 Settembre 2025 alle 17:58

Condividi l'articolo

Regionali in Puglia, Decaro verso il sì alla candidatura da governatore: ma Vendola resterà in campo con AVS

Una “pax” per non creare il solito psicodramma nel campo del centrosinistra. In Puglia si va verso la candidatura di Antonio Decaro a candidato presidente della Regione, che tornerà al voto presumibilmente il prossimo novembre.

L’ex sindaco di Bari, eletto con 500mila preferenze al Parlamento europeo nelle elezioni tenuto nel giugno 2024, guiderà il “campo largo” dopo il braccio di ferro di queste settimane col governatore uscente Michele Emiliano e l’ex presidente Nichi Vendola.

Decaro avrebbe voluto “mani libere”, aveva più volte sottolineato che con la presenza dei due presidenti della Regione in Consiglio, seppure da “consiglieri semplici”, non si sarebbe sentito “libero di lavorare in modo sereno”. Per questo aveva fatto sapere di essere pronto al passo indietro: “Non sono né indispensabile, né tantomeno insostituibile”, le parole di Decaro.

Ma se da Michele Emiliano era stata ottenuta la retromarcia, col governatore uscente spinto dai vertici Dem al passo indietro “per senso di responsabilità”, lo stesso non era successo con Vendola. D’altra parte per Schlein era a dir poco complicato chiedere ad un altro partito, Alleanza Verdi-Sinistra, di non candidare quella che è a tutti gli effetti la “punta di diamante” delle sue liste in Puglia.

Un discorso, quello di Decaro, che aveva generato anche tensione all’interno del Partito Democratico e nei vertici del Nazareno, tra le persone più vicine alla segretaria Elly Schlein. Il retropensiero era quello di un Decaro spinto dall’ala cosiddetta “riformista” del Pd a restare in Europa per poi giocarsi la partita più importante a Roma, quella per la segreteria del partito in vista delle elezioni politiche del 2027.

Problemi che sembrano ormai alle spalle. Decaro avrebbe infatti accettato la presenza come candidato nella lista di AVS di Nichi Vendola. La formalizzazione della candidatura dell’ex sindaco di Bari a candidato presidente della Regione dovrebbe avvenire alla Festa dell’Unità di Bisceglie: lì è diretta la segretaria Dem Elly Schlein, in viaggio da Roma accompagnata dal capogruppo alla Camera, il pugliese Francesco Boccia.

di: Redazione - 5 Settembre 2025

Condividi l'articolo