La parata

A Pechino sfila la potenza militare cinese, Xi Jinping mostra i muscoli affiancato da Putin e Kim: “Mondo scelga tra pace e guerra”

Esteri - di Redazione

3 Settembre 2025 alle 10:09

Condividi l'articolo

A Pechino sfila la potenza militare cinese, Xi Jinping mostra i muscoli affiancato da Putin e Kim: “Mondo scelga tra pace e guerra”

È stata la più grande parata militare di sempre, per celebrare non solo l’80esimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e dell’occupazione giapponese della Cina, ma anche la potenza militare del “gigante asiatico”.

Affiancato dal presidente russo Vladimir Putin e dal leader nordcoreano Kim Jong Un, due “campioni di democrazia”, il presidente cinese Xi Jinping ha guidato i leader mondiali invitati nella capitale, una ventina di cui nessuno occidentale (tranne il primo ministro slovacco Robert Fico, alleato di Putin all’interno dell’Unione Europea), mostrandoli di fronte ad una folla composta da almeno 50mila persone.

Una scena a suo modo storica: le immagini trasmesse dalla tv di Stato cinese hanno mostrato Xi Jinping stringere la mano a turno a Putin e a Kim, tutti in modi diversi impegnati in un confronto aspro con l’Occidente, per poi passare agli altri leader. Quindi dopo i convenevoli i tre, con Kim primo nordcoreano a partecipare a una parata militare cinese in 66 anni, si sono avviati lungo un tappeto russo, guidando la delegazione verso piazza Tienanmen per la parata.

Nel suo discorso, dopo aver passato in rassegna le truppe in piedi sulla sua auto decappottabile indossando un abito nello stile di Mao Zedong, il leader cinese ha sottolineato che “l’umanità si trova ancora una volta di fronte alla scelta tra la pace e la guerra, tra il dialogo e lo scontro” e ha chiesto di impedire il ripetersi di “tragedie storiche” come quella che ha visto milioni di cinesi morire per mano delle truppe giapponesi più di 80 anni fa.

“La nazione cinese è una grande nazione che non si lascia mai intimidire da nessun bullo, ha detto Xi nel suo discorso. “In passato, quando si trovavano di fronte a lotte critiche tra il bene e il male, la luce e l’oscurità, il progresso e la reazione, i cinesi si univano per sconfiggere il nemico”. E infine: “Il grande rinnovamento della nazione cinese è inarrestabile. La nobile causa della pace e dello sviluppo per l’umanità trionferà sicuramente”.

Da parte di Xi Jinping non vi sono stati riferimenti espliciti nei rapporti con Stati Uniti, o a temi sensibili come i dazi o Taiwan, mentre il presidente Usa Donald Trump a migliaia di chilometri di distanza ha voluto mandare un suo messaggio all’omologo cinese. Augurando al “meraviglioso” popolo cinese “una splendida giornata di festa”, Trump con evidente sarcasmo ha chiesto di “portare i miei più calorosi saluti a Vladimir Putin e a Kim Jong Un mentre cospirate contro gli Stati Uniti d’America”.

di: Redazione - 3 Settembre 2025

Condividi l'articolo