Boxe
Ai Mondiali di Liverpool anche il “pitbull” Salvatore Attrattivo, dopo l’oro a Varsavia la nuova sfida con l’Italia
Il torneo dal 4 al 14 settembre in Inghilterra. 13 gli italiani in gara tra maschi e femmine. Il primo mondiale per la World Boxing ma anche per la nuova squadra italiana guidata da Giovanni De Carolis
News - di Antonio Lamorte
Lo chiamano “pitbull” Salvatore Attrattivo, che sarà a Liverpool dal 4 al 14 settembre per i Mondiali della World Boxing. 20 anni, dal Centro Storico di Napoli, ha un allevamento di pitbull, combatte sul limite dei 50 chili, è un atleta della Pro Figthing Napoli Club. Ad allenarlo, tra gli altri, il maestro Gerardo Esposito, decano del pugilato napoletano e allievo da ragazzo del leggendario Geppino Silvestri. A Liverpool, in Inghilterra, ci arriva con la fiducia guadagnata con la medaglia d’oro alle ultime World Boxing di Varsavia e la consapevolezza di un’asticella che continua ad alzarsi di volta in volta.
Attrattivo, al suo primo anno in elite, ha dichiarato durante il ritiro con la Nazionale: “Sono pronto per questi Campionati del Mondo. Da poco ho partecipato alla Coppa del Mondo a Varsavia dove ho conquistato la medaglia d’oro. Ho affrontato e battuto ottimi avversari. Sono consapevole che sarà un Mondiale difficile, con atleti di valore ed esperienza. Sarà uno stimolo in più per fare bene. Ringrazio la Federazione Pugilistica Italiana per la fiducia e il supporto. Sto avendo l’opportunità di crescere a livello internazionale. Grazie anche alla mia famiglia che mi sostiene da sempre. È un onore rappresentare la mia nazione e la mia città nel mondo. Darò come sempre il massimo e cercherò di vincere e di difendere il titolo”.
- Salvatore Attrattivo è campione del mondo, il pugile napoletano conquista la medaglia d’oro alla World Boxing Cup di Varsavia
- Campionati Nazionali Assoluti di Boxe Elite 2024, il pugile 19enne Salvatore Attrattivo è Campione d’Italia
- Campionati Italiani Assoluti di Boxe Elite, sul ring il 19enne campione Salvatore Attrattivo: “Pronto per vincere”
- Chi è Salvatore Attrattivo, giovane napoletano campione di boxe
Visualizza questo post su Instagram
Quelli di Liverpool sono i primi mondiali organizzati dalla World Boxing, la nuova organizzazione mondiale che si propone di soppiantare l’IBA e che organizzerà il torneo di pugilato alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028.
La nuova nazionale italiana di pugilato alle World Boxing a Liverpool
Quella che arriva in Inghilterra, a un appuntamento cruciale per l’anno, è una Nazionale decisamente rigenerata dopo la debacle (neanche una medaglia) alle Olimpiadi di Parigi dell’estate scorsa. Si è scritto molto delle assenze di Aziz Abbes Mouhiidine e di Irma Testa, candidati come favoriti alla medaglia d’oro ai Giochi e invece non convocati a questo giro in Inghilterra. Per scelte personali ma anche tecniche della nuova squadra del direttore tecnico Giovanni De Carolis, ultimo italiano campione del mondo professionista, affiancato dal responsabile tecnico Clemente Russo, plurimedagliato alle Olimpiadi, chiamati a guidare gli Azzurri con la conferma di Flavio D’Ambrosi alla guida della Federazione.
La squadra ha preparato il torneo tra Roma, Assisi e la Turchia. Coinvolti anche diversi e quotati pugili pro. 13 gli italiani in gara: per gli uomini Salvatore Attrattivo 50 Kg, Tommaso Sciacca 55 Kg, Giuseppe Canonico 60 Kg, Gianluigi Malanga 65 Kg, Salvatore Cavallaro 70 Kg, Remo Salvati 75 Kg, Vincenzo Lizzi 85 Kg e Diego Lenzi +91 Kg; per le donne Giovanna Marchese 48 Kg, Lucia Elena Ayari 51 Kg, Sirine Charaabi 54 Kg, Rebecca Nicoli 60 Kg e Melissa Gemini 75 Kg. A supportare la squadra anche i tecnici Leonard Bundu e Patrizio Sumbu Kalambay, il Preparatore Atletico Antonello Regina e il Fisioterapista Roberto Ciccotti.
L’ultimo oro azzurro risale al 2013, con la vittoria proprio di Clemente Russo ad Almaty. Era il 2023 invece quando Irma Testa, per le femmine, saliva sul gradino più alto del podio a New Delhi.
Il sorteggio del tabellone avrà luogo il giorno 3/09, mentre la campanella d’inizio suonerà alle ore 11:00 (12:00 in Italia) di giovedi 4 settembre. La competizione sarà organizzata su due ring, con due sessioni giornaliere, fino all’11 settembre. Dal giorno successivo la M/S Bank Arena avrà la conversione a un singolo ring, con una sola sessione giornaliera. Dai quarti di finale, programmati il 10/09, inizierà l’ascesa al podio. Le semifinali e le finali si disputeranno dal 12 al 14 settembre, dove 10 uomini e 10 donne verranno incoronate Campioni del Mondo (World Boxing Champion). I mondiali saranno visibili su Eurosport.