La popstar
Justin Timberlake annuncia: “Ho la malattia di Lyme, ho capito perché mi sentivo così male sul palco”
Alla fine del tour mondiale, la notizia sui social: "Non lo dico per cercare compassione, ma per far luce su ciò che stavo passando dietro le quinte". Le sue esibizioni erano state spesso criticate
Salute - di Redazione Web
Annuncio sconvolgente per i fan di Justin Timberlake che tramite i social ha dato la notizia di soffrire della malattia di Lyme. “Ho affrontato diversi problemi di salute e mi è stata diagnosticata la malattia di Lyme”, ha scritto sui social il cantante e postar idolo degli anni Zero, vincitore di dieci Grammy in carriera, che aveva appena portato a termine la sua tournée mondiale durata oltre un anno.
Timberlake ha 44 anni, scoperto con il talent show Star Search, ex frontman degli NSYNC, la boy band con cui è esploso prima di dedicarsi a una carriera da solista che lo ha consacrato come una delle popstar più famose al mondo. Ha avuto relazioni con la cantante Britney Spears, con l’attrice Cameron Diaz, con l’attrice Jessica Biel con cui si è sposato a Fasano, in Puglia, e con cui ha avuto i due figli Silas Randall Timberlake e Phineas.
- Morto Giorgio Pietrangeli, figlio della leggenda del tennis Nicola: campione di surf, si è spento a 59 anni per una malattia
- Qual è la malattia di Sébastien Chabal, la rivelazione del campione di rugby: “Non ricordo più nulla”
- È morta L. J. Smith: addio alla scrittrice dei “Vampire Diaries” dopo una lunga malattia
- Che cos’è il dismorfismo muscolare, la malattia dell’ex calciatore Lizarazu
La sua ultima tournée mondiale, Forget Tomorrow, appena conclusa era stata anche criticata anche per via della minore energia dimostrata rispetto agli standard e alle aspettative. La diagnosi ha spiegato alla popstar perché anche sul palco continuasse a soffrire di un intenso “dolore neuropatico“, come lo ha definito. Aveva sofferto una stanchezza insolita ed estrema ed era stato colpito da attacchi di nausea.
“Non lo dico per cercare compassione, ma per far luce su ciò che stavo passando dietro le quinte. Convivere con questa malattia può essere estremamente debilitante, sia mentalmente che fisicamente. Quando ho ricevuto la diagnosi sono rimasto scioccato, ma almeno ho capito perché mi sentivo così male sul palco”. Le esibizioni, come accennato, erano state giudicate duramente in più occasioni sia dal pubblico che dalla stampa.
La malattia di Lyme è un’infezione provocata da un batterio trasmesso dalle zecche. Si manifesta con sintomi che possono includere affaticamento, dolori muscolari e articolari, febbre. Può spingersi fino a causare anche danni neurologici e immunitari nei casi più gravi. Le conseguenze possono continuare per anni. Può essere curata con antibiotici, che possono risultare efficaci soprattutto nelle prime fasi.
“È stata un’esperienza divertente, emozionante, gratificante, fisicamente impegnativa e, a volte, estenuante”. Nel dilemma se cancellare o andare avanti, Timberlake ha deciso di portare a termine il tour e di annunciare la sua scoperta soltanto alla fine. La malattia di Lyme era stata diagnosticata in passato anche ad altri cantanti come Justin Bieber, Shania Twain e Avril Lavigne.