Le forti precipitazioni
Pechino sotto la pioggia: almeno 30 morti e 80mila sfollati in Cina, danni e inondazioni
Villaggi senza elettricità, danni alle infrastrutture, strade chiuse. L'area più colpita nel distretto di Miyun, l'appello del Presidente Xi Jinping
Ambiente - di Redazione Web
Almeno trenta morti e oltre 80mila sfollati a Pechino, in Cina, dove le forti piogge hanno causato inondazioni. Le precipitazioni si sono abbattute in particolare sulle province di Hebei, Jilin e Shandong secondo quanto riferito dai media di Stato. L’area più danneggiata è stata quella del distretto di Miyun, nel Nord-Est della municipalità pechinese.
Le piogge sono cominciate sabato scorso, secondo le previsioni le precipitazioni sono destinate a durare fino a mercoledì prossimo. “Al momento un totale di 80.332 persone sono state evacuate”, si legge su Beijing Daily che parla di “piogge estremamente forti” e di “gravi catastrofi”. Decine di strade sono state chiuse e oltre 130 villaggi circostanti sono rimasti senza energia elettrica.
- Allagamenti e inondazioni a New York: l’ondata di tempeste colpisce negli USA con venti forti e piogge torrenziali
- Maltempo al Nord: Milano flagellata dalle piogge. Esonda il Lambro, allarme per il Seveso. L’intervento dei vigili del fuoco
- A Dubai piogge torrenziali, in 24 ore la pioggia di un anno e mezzo: tra “cloud seeding” e cambiamenti climatici
- Cosa sta succedendo a New York, è stato di emergenza per le piogge: la ‘Grande Mela’ è allagata
Si sono verificate frane e danni alle infrastrutture, alcuni villaggi sono rimasti isolati. Al momento da alcune di queste aree le informazioni risultano frammentarie. L’esondazione di un fiume nel distretto di Miyun ha provocato distruzione e fatto scattare altre evacuazioni. Il presidente Xi Jinping ha esortato le autorità ad accelerare le operazioni per evacuare gli abitanti dalle aree a rischio.