Addio alla responsabile

Lutto improvviso alla Rai, è morta a 51 anni la meteorologa Claudia Adamo: “Hai combattuto come una tigre”

Figlia d'arte dell'ufficiale dell'Aeronautica Luciano, spesso ospite in trasmissioni nei panni dell'esperta. Il ricordo di Alberto Matano: "Con il tuo sorriso e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi"

Cronaca - di Redazione Web

28 Luglio 2025 alle 10:59

Condividi l'articolo

FOTO DA RAI
FOTO DA RAI

Lutto improvviso alla Rai, dove a 51 anni è morta Claudia Adamo, responsabile di Rai Meteo nell’ambito della direzione Rai Pubblica Utilità e spesso ospite nel ruolo dell’esperto in trasmissioni e telegiornali. Sconosciuti i dettagli della tragedia la cui notizia è arrivata all’improvviso, si legge su alcuni ricordi di una malattia fronteggiata con grande carattere, “a testa alta”, e con grande dignità.

Adamo aveva 51 anni, di origini romane. Il padre Luciano era stato ufficiale dell’Aeronautica, anche lui meteorologo e anche lui alla Rai negli anni ’90. Una vera e propria figlia d’arte. Si era laureata in Fisica dell’atmosfera all’università di Tor Vergata e aveva conseguito il dottorato di ricerca all’università di Ferrara. Adamo aveva collaborato con diversi entri di ricerca tra cui l’Istituto di scienza dell’atmosfera e del clima del Cnr alla Nasa e con Legambiente nello studio dell’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro territorio. Aveva ideato lei il Green Meteo per il canale di Rai Gulp. Aveva lavorato anche per Sky e Sky Meteo 24.

Sui social il cordoglio del giornalista e conduttore Alberto Matano, ormai da anni volto della Rai, che spesso aveva ospitato per i suoi pareri la meteorologa. “Ciao Claudia, ragazza speciale, compagna di tante dirette e tante risate. Con il tuo sorriso e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi. Un grande abbraccio ai suoi cari. Per la famiglia di La Vita in Diretta è un giorno assai triste”.

Sui social anche il ricordo del meteorologo Rai Matteo Tidili: “Una donna piena di forza, passione, entusiasmo e amore per la vita. Resterà indelebile il ricordo dell’estate scorsa quando nonostante la malattia, con una forza mentale e fisica fuori dal comune, sei venuta in Sardegna a trovarci. È stata l’ultima volta che ci siamo visti. Speravo davvero che quest’estate potessimo rifarlo, come avevamo programmato, e che finalmente Katia potesse tatuarti la tanto desiderata tigre, simbolo perfetto della tua forza e del tuo coraggio”.

Altro ricordo comparso sui social è quello del meteorologo della Rai Fabio Zimbo: “Voglio ricordarti così, sempre sorridente, positiva, vulcanica, con mille idee e mille progetti in rampa di lancio. Sempre sorridente e positiva, una ‘tigre‘ come amavi definirti, anche durante il lungo, terribile percorso della malattia”.

28 Luglio 2025

Condividi l'articolo