La duplice vittoria degli Azzurri

Italia Under20 di basket campione d’Europa, sconfitti anche i razzisti: “Grazie per i vostri commenti, ci avete dato la carica”

Sport - di Carmine Di Niro

21 Luglio 2025 alle 13:44

Condividi l'articolo

Italia Under20 di basket campione d’Europa, sconfitti anche i razzisti: “Grazie per i vostri commenti, ci avete dato la carica”

Vincenti in campo e anche fuori, nella vita. Sono i giovanissimi azzurri della nazionale italiana Under20 di basket, che domenica sull’isola di Creta si sono laureati campioni europei superando in finale la Lituania in una partita conclusasi col risultato di 83-66.

L’Italia torna così a conquistare l’oro europeo bissando il successo del 2013 e del 1992, quando però la categoria era Under22.

Un trionfo stupendo e complicato dalla sfortuna: i giovani allenati da coach Alessandro Rossi hanno dovuto fronteggiare una vera e propria emergenza infortuni, tanto da arrivare all’atto conclusivo contro i pari età lituani con soli 8 effettivi e quattro infortunati. Ma tanti sono bastati per arrivare alla vittoria finale, con gli azzurri trascinati dal talento di Francesco Ferrari: la punta di diamanta della nazionale è stato inserito nel quintetto dei migliori dell’Europeo ed eletto MVP del torneo anche grazie ai 26 punti realizzati in finale.

Un successo macchiato dagli orribili insulti razzisti comparsi sui social, già al momento dell’ufficializzazione dei 12 convocati per l’Europeo di Creta, per la presenza in squadra di atleti neri e italiani di seconda generazione, figli di immigrati. Frasi razzista ancora presenti nei commenti alla foto dei 12 ragazzi di coach Rossi pubblicata dal profilo Facebook di Italbasket: “Che lingua parlano?”, “Italia, tutti colorati”, “Africa basket”, “Dove stanno gli italiani?”, il tenore di alcuni commenti alla foto.

La risposta migliore ai commenti razzisti è arrivata da David Torresani, tra i trascinatori dell’Italia U20 chiudendo l’Europeo con 10.4 punti e 3.4 assist di media a partita, che si è sfogato con una ‘storia’ su Instagram: “Grazie mille a tutti i commenti negativi e razzisti sotto i vari post, ci avete dato la carica”, le parole di David, che ha poi taggato nella ‘storia’ i suoi compagni di nazionale.

Giovani nazionali italiani che hanno ottenuto i complimenti di coach Rossi: “Una grande gioia per questi ragazzi. Desidero che la copertina sia tutta per loro. Sono contento anche per la Federazione che ha iniziato un progetto di un certo tipo e credo che questa sia una bella risposta per tutto il movimento e delle società che allenano questi ragazzi tutto l’anno. È la vittoria di tutti. Siamo felici e ce la godiamo”. Dello stesso avviso anche il presidente della Federazione Pallacanestro Gianni Petrucci: “Questa è una squadra che ci ha fatto innamorare strada facendo e andando oltre i limiti e la sfortuna. Complimenti a coach Rossi e a tutto lo staff per un risultato straordinario che mancava dal 2013”.

21 Luglio 2025

Condividi l'articolo