'Sorpresa' nella cassetta della posta dei cittadini

Campania, dopo 4 anni e la condanna della Corte dei Conti è arrivata la card vaccinale anti Covid: trasformata in tessera per i servizi digitali della Regione

La mossa del Presidente Vincenzo De Luca

Politica - di Andrea Aversa

18 Luglio 2025 alle 13:28

Condividi l'articolo

Fonte l’Unità
Fonte l’Unità

Molti cittadini campani in questi giorni hanno ricevuto una comunicazione della Regione Campania. Nella cassetta delle lettere la grande ‘sorpresa’: nel plico inviato da Palazzo Santa Lucia c’era la card vaccinale anti covid, inviata nel 2021 e arrivata ai cittadini dopo 4 anni. Una tessera costata all’amministrazione guidata da Vincenzo De Luca una condanna da parte della Corte dei Conti per uno ‘spreco’ quantificato in 609mila euro, in quanto agli italiani era stato già messo a disposizione dal Governo il Green Pass.

La tessera attestato di vaccinazione anti covid della Regione Campania: l’arrivo ai cittadini dopo 4 anni

Attenzione però, la card è stata accompagnata da una lettera che ha spiegato ai cittadini il nuovo e vero utilizzo della tessera: servirà ad accedere ai servizi digitali offerti dalla piattaforma online Sinfonia-Soresa della Regione Campania. Sul foglio con il quale è stata inviata la card è stato scritto che la ‘conversione’ della tessera è avvenuta con il supporto dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale della Campania (IFEL), in un’ottica di razionalizzazione della spesa.

La condanna della Corte dei Conti e il ‘riciclo’ della smart card per i servizi digitali della Regione Campania

La Smart Card Digit è rientrata nel, “progetto Rete di servizi di facilitazione digitale realizzato con il supporto del PNRR“. Per utilizzare la tessera basta inquadrare il QR Code con il proprio smartphone e in automatico l’utente è rimandato al portale web https://digitale-facile.regione.campania.it/ dove potrà consultare ed accedere ai servizi digitali della Regione Campania. Per qualsiasi informazione i cittadini potranno rivolgersi all’indirizzo maildigit.smartcard@ifelcampania.it.

18 Luglio 2025

Condividi l'articolo