A Montalto di Castro

Tragedia in spiaggia, 17enne muore sepolto dalla buca che aveva scavato: a scoprire il corpo il padre

La famiglia villeggiava in campeggio. Il ragazzo era saltato dentro la buca di circa un metro e mezzo scavata sulla spiaggia. Inutili i tentativi di rianimazione dei soccorritori

Cronaca - di Redazione Web

11 Luglio 2025 alle 09:46

Condividi l'articolo

FOTO DA PIXABAY
FOTO DA PIXABAY

Tutto inutile, a niente sono serviti i soccorsi a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, dove un 17enne è morto in spiaggia dopo aver scavato una buca nella sabbia. Inutile l’intervento del personale del 118, era stata allertata anche l’eliambulanza. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Tuscania e la polizia locale che indagano sulla tragedia.

Il ragazzo di Roma era al mare con il padre e i due fratelli più piccoli. La famiglia villeggiava presso un campeggio in zona Casalette. Aveva scavato una buca profonda circa un metro e mezzo sulla spiaggia libera adiacente. Il ragazzo ci è saltato dentro. Le pareti di sabbia gli sono crollate addosso, lo hanno seppellito. La salma del giovane è stata portata nel cimitero di Montalto a disposizione della procura di Civitavecchia, si deciderà nelle prossime ore se sottoporre a esame autoptico il corpo della giovane vittima.

A far scattare l’allarme è stato il padre del ragazzo che stava dormendo su un lettino. L’uomo non ha trovato il ragazzo e ha cominciato a cercarlo. Gli altri due figli, che si erano allontanati verso la riva, gli hanno indicato il punto in cui avevano lasciato il fratello maggiore. Il padre stesso con altri bagnanti hanno cominciato a scavare fino a scoprire il cadavere del ragazzo ormai senza vita. Scene di disperazione pura culminate nella tragedia, il padre è stato soccorso per un malore.

I soccorsi sono arrivati in pochi minuti, i medici hanno provato a rianimare il ragazzo ma senza successo. La comunità di Montalto di Castro è sconvolta. “Una tragedia che ci ha lasciato tutti sconvolti – ha dichiarato la sindaca di Montalto Emanuela Socciarelli – È impensabile che un ragazzo possa perdere la vita in questo modo. Voglio fare le mie più sincere condoglianze a questa famiglia, a cui siamo tutti veramente molto vicini”.

Scavare buche nella sabbia può essere molto pericoloso anche che divertente: il rischio è quello che le pareti della buca possano collassare rapidamente e intrappolare chi si dovesse trovare all’interno, che il peso della sabbia possa esercitare una pressione importante sul torace e sull’addome bloccando la respirazione. In particolare la sabbia bagnata può complicare le operazioni di soccorso in quanto diventa densa e pesante come cemento liquido.

11 Luglio 2025

Condividi l'articolo