Il torneo negli USA
Mondiale per Club: si completa il quadro delle semifinali, il Fluminense insidia il dominio dell’Europa
Si giocheranno martedì e mercoledì le gare che definiranno le finaliste della competizione, l'atto conclusivo domenica 13 luglio
News - di Redazione Web

Si completa il quadro delle semifinali del Mondiale per Club in corso negli Stati Uniti. A determinare la parte finale nel tabellone la vittoria di misura del Real Madrid contro il Borussia Dortmund nell’ultima gara dei quarti. Confermata la supremazia delle squadre europee, tre su quattro nella parte finale della competizione, soltanto il Fluminense dell’ex Milan Thiago Silva non è un club arrivato dal vecchio continente.
È stata una vittoria di misura quella del Real Madrid contro il Borussia Dortmund nell’ultima gara dei quarti di finale. I tempi regolamentari erano finiti sul 2 a 0 dei Blancos spagnoli, altri tre gol sono arrivati nei minuti di recupero. Rete in semirovesciata di Kylian Mbappé, stella francese del Real, dedicata a Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese morto in un incidente stradale.
- Mondiale per Club, il tabellone dei quarti di finale: débâcle italiane, Inter e Juventus in vacanza
- Chi è Franco Mastantuono, il talento argentino del River Plate acquistato a 17 anni dal Real Madrid: contro l’Inter al Mondiale per Club
- Che lavoro fanno i giocatori dell’Auckland City, in permesso per giocare il Mondiale per Club
- Mondiale per Club, il calendario e dove vederlo in tv: il tabellone, le squadre partecipanti, i gironi
Altissimo livello nell’altro quarto di finale, quello che ha messo di fronte Paris Saint Germain e Bayern Monaco. È finita 2 a 0 per i francesi che hanno però terminato la gara in nove uomini dopo le espulsioni di Pacho e Lucas Hernandez. Al momento i parigini sono la squadra più in forma e forte al mondo, netta favorita alla vittoria finale, anche se in semifinale incontreranno proprio i Galacticos di Madrid.
Visualizza questo post su Instagram
Giocheranno mercoledì 9 luglio alle 21:00. L’altra semifinale era stata definita venerdì scorso con le vittorie del Fluminense sull’Al Hilal e del Chelsea sul Palmeiras. L’arrivo in semifinale del Fluminense è la certificazione dell’ottimo mondiale disputato dalle squadre brasiliane. Si giocherà martedì 8 luglio alle 21:00. Le partite del Mondiale per club in Italia sono trasmesse da DAZN, senza abbonamento, e da Mediaset che trasmette una gara al giorno.
La FIFA Club World Cup 2025 ha riunito in un torneo estivo, sul modello dei mondiali di calcio tra le nazionali, i club più rappresentativi delle sei confederazioni internazionali: AFC, CAF, Concacaf, CONMEBOL, OFC e UEFA. Quattro squadre sorteggiate in otto gruppi diversi nella fase a gironi. Le due migliori classificate si sono qualificate agli ottavi. Il torneo si sta giocando in 12 stadi diversi, la finale si terrà sabato domenica 13 luglio 2023 al MetLife Stadium, tra New York e il New Jersey. Non è prevista una finale per il terzo posto.