Il torneo negli USA
Mondiale per Club, il tabellone dei quarti di finale: débâcle italiane, Inter e Juventus in vacanza
Fatali le sconfitte con Palmeiras e Real Madrid per nerazzurri e bianconeri. Cinque squadre su otto dall'Europa, due allenatori italiani: Inzaghi e Maresca
News - di Redazione Web

Si è completato il quadro dei quarti di finale del Mondiale per Club 2025. A casa entrambe le italiane, Inter e Juventus, delle 32 squadre ne restano ormai soltanto otto negli Stati Uniti per le ultimissime fasi a eliminazione diretta. A definite il tabellone la vittoria dei tedeschi dei Borussia Dortmund contro i messicani del Monterrey nella notte italiana. I quarti finale si giocheranno tra venerdì 4 luglio e sabato 5 luglio.
Delusione per le italiane. L’Inter ha chiuso un finale di stagione devastante dopo aver perso ogni competizione tra campionato, UEFA Champions League e Coppa Italia. 2 a 0 la sconfitta che ha decretato l’uscita contro i brasiliani del Palmeiras. E non è neanche la notizia peggiore in quanto le dichiarazioni del capitano Lautaro Martinez hanno fatto esplodere lo spogliatoio. Al bivio anche la Juventus eliminata dopo l’1 a 0 a favore del Real Madrid. Adesso la palla passa al mercato e al valzer delle panchine.
- Chi è Franco Mastantuono, il talento argentino del River Plate acquistato a 17 anni dal Real Madrid: contro l’Inter al Mondiale per Club
- Che lavoro fanno i giocatori dell’Auckland City, in permesso per giocare il Mondiale per Club
- Mondiale per Club, il calendario e dove vederlo in tv: il tabellone, le squadre partecipanti, i gironi
- Cos’è l’emendamento Mulè e perché i club italiani rischiano l’esclusione dalle Coppe: Uefa e Fifa contro il governo
Com’era prevedibile, il mondiale per club si rivela una competizione sbilanciata verso l’Europa: troppo più forti, più forniti, più ricchi i club del Vecchio Continente. Cinque squadre su otto: ci sono i campioni della Champions del Paris Saint Germain, il nuovo Real Madrid di Xabi Alonso, i campioni di Germania del Bayern Monaco. Si fanno notare le prestazioni delle brasiliane, ancora due club in gara sulle quattro classificate, Fluminense e Palmeiras, dopo le buone prestazioni anche di Botafogo e Flamenco. Clamoroso il passaggio del turno dell’Al Hilal saudita contro il Manchester City di Pep Guardiola. Simone Inzaghi, sulla panchina degli arabi, ed Enzo Maresca, sulla panchina del Chelsea, gli allenatori italiani agli ottavi.
La FIFA Club World Cup 2025 ha riunito in un torneo estivo sul modello dei mondiali di calcio tra le nazionali, i club più rappresentativi delle sei confederazioni internazionali: AFC, CAF, Concacaf, CONMEBOL, OFC e UEFA. Quattro squadre sorteggiate in otto gruppi diversi nella fase a gironi. Le due migliori classificate si sono qualificate agli ottavi. Il torneo si sta giocando in 12 stadi diversi, la finale si terrà sabato domenica 13 luglio 2023 al MetLife Stadium, tra New York e il New Jersey. Non è prevista una finale per il terzo posto.
Il tabellone dei quarti di finale del Mondial per Club:
venerdì 4 luglio, ore 21:00 – Fluminense vs Al Hilal
sabato 5 luglio, ore 03:00 – Palmeiras-Chelsea
sabato 5 luglio, ore 18:00 – PSG vs Bayern Monaco
sabato 5 luglio, ore 22:00 – Real Madrid vs Borussia Dortmund
Dove vedere il Mondiale per club in Italia
Le partite del Mondiale per club in Italia sono trasmesse da DAZN, senza abbonamento, e da Mediaset che trasmette una gara al giorno.