Il caso
Arrestato il sopravvissuto al volo Air India ma è solo una fake diventata virale
La tragedia avvenuta lo scorso 12 giugno
Esteri - di Andrea Aversa

In questi giorni sui social è diventata virale la notizia secondo la quale Vishwash Kumar Ramesh, l’unico sopravvissuto del volo Air India diretto a Londra e precipitato poco dopo il decollo da Ahmedabad, fosse stato arrestato con l’accusa di essere stato coinvolto nell’incidente che ha causato la tragedia. Tuttavia, secondo quanto riportato da newschecker.in, cercando su Google i fatti, inserendo come parole chiave ‘Vishwash Kumar Ramesh‘ e ‘arresto‘, non è emerso nulla che confermasse la news.
Arrestato il sopravvissuto al volo Air India ma è solo una fake diventata virale
Il portale web ha anche approfondito la cosa, cercando informazioni sui profili ufficiali del DGP Gujarat, della Polizia del Gujarat e della Polizia di Ahmedabad. Ma il risultato è stato lo stesso, nessuno di questi account istituzionali riportavano la notizia dell’arresto di Ramesh. La conferma del fatto che l’arresto di quest’ultimo sia stata una fake inventata e fatta girare in rete, è sempre stata data da newschecker.in in seguito all’intervista fatta a Jaipal Singh Rathore, Commissario Aggiunto di Polizia del Settore 2 della Città di Ahmedabad.
La fake news sull’arresto di Vishwash Kumar Ramesh
Quest’ultimo ha smentito il presunto arresto di Ramesh. Il 40enne sopravvissuto al disastro aereo, è un cittadino britannico di origini indiane. Sul volo che poi è precipitato era seduto posto 11A. Secondo quanto pubblicato dalla stampa dopo il grave incidente, è risultato che Ramesh si trovava in India per alcuni giorni per far visita alla sua famiglia e stava tornando nel Regno Unito insieme al fratello, Ajay Kumar Ramesh. “Sono atterrato a bassa quota…Mi sono slacciato la cintura di sicurezza e per un attimo ho temuto per la mia vita. Ma ero quasi a livello del suolo, quindi ho cercato di uscire…Non riesco a credere a come sono sopravvissuto. Pensavo di morire. Delle persone sono morte davanti ai miei occhi“, queste le parole di Ramesh.