Fenomeno "subathon"
Influencer vive in diretta da tre anni, la maratona streaming 24h di Emily Cc: “Niente sesso e vacanze”
Ha iniziato nel novembre 2021, oltre 300mila follower e guadagni e collaborazioni. Ma anche vita sociale azzerata e rapporti compromessi con la famiglia. Perché non smette
News - di Redazione Web

Altro che vita spericolata o una vita in vacanza: è una vita in streaming quello che Emily a 28 anni ormai vive da oltre tre anni a questa parte. Sempre in diretta sui social con l’account Emily Cc su Twitch, la sua vicenda ha ricordato a molti una sorta di Truman Show, ad altri The Circle. È la vita degli influencer 24/7, sempre connessi in ogni momento della giornata, anche quando vanno a dormire. Si definiscono “subathon” queste maratone di streaming e hanno reso famosi in tutto il mondo alcuni streamer.
Emily è originaria di New York ma vive in Texas, detiene il record di streaming più lungo su Twitch, è in diretta da oltre 1300 giorni, ha cominciato nel novembre del 2021. Oltre 300mila follower la seguono. Lei che si sveglia, che si trucca, che mangia, che porta fuori il cane, che dorme, che gioca ai videogiochi. Sempre in diretta. Soltanto nel suo bagno divieto di registrazione.
- Khaby Lame arrestato e poi rilasciato negli Stati Uniti: l’influencer ha violato le norme sull’immigrazione
- Uccisa in diretta su TikTok: l’influencer freddata nel salone di bellezza a colpi di arma da fuoco
- Chiara Ferragni rinviata a giudizio per il caso Pandoro, l’influencer a processo per truffa: “Accusa ingiusta”
- Sophie Rain su Instagram, chi è l’influencer diventata ricca a 20 anni su Onlyfans: ha guadagnato 43 milioni in un anno
I guadagni mensili sono stati stimati da Streams Charts in almeno circa cinquemila dollari al mese, 5,99 dollari al mese dalle migliaia di abbonati cui si aggiungono le collaborazioni con topstreamer. Potrebbe sembrare in qualche modo anche conveniente, prima di considerare seriamente il lato oscuro della vicenda. E se risulta immediato penare agli effetti collaterali per la sua sfera privata, lei stessa ha raccontato al Washington Post che questo stile di vita le ha impedito di realizzare i suoi sogni.
Ha lamentato di non poter uscire per appuntamenti, aspetto che al momento complica il suo obiettivo di sposarsi entro i 30 anni. Non ha fatto vacanze, ha rifiutato inviti a feste e matrimoni, non ha avuto rapporti sessuali. Ha scritto sul suo canale Twitch: “Dormo in streaming e a volte faccio anche la doccia in streaming (vestita) e se manca la corrente vado in diretta sul mio telefono”. È anche continuamente e costantemente giudicata e spesso lei esplode, si arrabbia.
Perché continuare allora, che senso ha tutto questo? Per paura di perdere ogni beneficio ottenuto con questo progetto. “Mi costringe a fare cose che non voglio fare perché voglio che questa trasmissione streaming funzioni. Voglio che funzioni così tanto che non mi interessa più altro”. Una sorta di dipendenza sia economica che personale che ha incrinato anche i rapporti con la sua famiglia. Sul suo canale si legge che mancano poco meno di 50 giorni alla fine della maratona che si era prefissata ma lei intanto non ha chiarito se smetterà o se continuerà con la sua vita in diretta social.