La madre, che come riporta Repubblica nel 2019 aveva già riportato una condanna definitiva in un procedimento per i delitti di mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del Giudice e sottrazione di minore, è stata rintracciata in Spagna grazie alla collaborazione tra i carabinieri del Nucleo investigativo e gli agenti dell’unità tutela donne e minori della polizia locale.
Indagine sull'asse Milano-Spagna
Figlia di 3 anni rapita e nascosta in Spagna per 11 anni, fermata a Valencia madre e compagno: arrestata anche la nonna

Aveva solamente tre anni quando la madre la rapì a Milano per portarla in Spagna. Oggi quella bambina è ormai una adolescente di 14 anni e sua madre, assieme al compagno e altre due persone, sono stati arrestati per sequestro di persona.
Le indagini dell’Unità Tutela Donne e Minori della polizia locale di Milano e del Nucleo Investigativo dei carabinieri hanno portato a individuare la 39enne a Valencia: lì la bambina è stata portata di nascosto e sotto falso nome tra il 2013 e il 2014, quando il Tribunale di Milano ne aveva disposto l’affidamento prima a entrambi i genitori e poi al comune di Milano con collocamento a casa della madre. Quest’ultima, dopo un solo incontro con il padre, l’aveva presa con sé e portata in Spagna, dove si era resa irreperibile utilizzando per entrambe false generalità e costruendosi una nuova vita col compagno.
Ora la madre e il fidanzato, di 49 anni, sono in carcere da mercoledì mattina. In una nota firmata dal procuratore capo di Milano Marcello Viola si spiega che la nonna della bambina e il compagno di quest’ultima avrebbero invece aiutato dall’Italia la fuga in Spagna. Per madre e compagno è stata dunque disposta la misura della custodia cautelare in carcere, eseguita tramite mandato d’arresto europeo, mentre per i due familiari quella dei domiciliari: le accuse sono sequestro di persona aggravato e sottrazione internazionale di minore.