Da Rimini
Chi è Marco Bezzecchi, il pilota Aprilia di MotoGP che ha vinto il Gran Premio di Silverstone
"Gara incredibile, in questi mesi ho passato momenti difficili, non abbiamo mai mollato". Secondo nella gara Zarco, terzo Marquez. Bagnaia si ritira
Sport - di Redazione Web
Grande vittoria di Marco Bezzecchi dell’Aprilia al Gran Premio della MotoGP a Silverstone, in Gran Bretagna. L’ultima vittoria dell’Aprilia risaliva al Gran Premio delle Americhe nell’aprile del 2024. Per Bezzecchi è la quarta vittoria in carriera al MotoGP, ha 26 anni. Sul podio Johan Zarco, Honda, secondo e Marc Marquez terzo, Ducati. Quarto l’italiano Franco Morbidelli, Ducati.
“È stata una gara incredibile. In questi mesi ho passato dei momenti difficili e voglio ringraziare il team, la mia famiglia e i miei amici per essermi rimasti vicino”, le parole di Bezzecchi. “Io e il team abbiamo lavorato duramente e non abbiamo mai mollato di fronte alle difficoltà”. Soddisfazione e gioia da parte dell’ad di Aprilia Massimo Rivola nel dopo gara. “La vittoria di Bezzecchi è anche un messaggio per Jorge Martin: con questa moto si può vincere”. Da tempo girano voci che vorrebbero il campione del mondo, da tempo fermo per infortunio, desideroso di interrompere anzitempo il rapporto con la casa di Noale.
Classe 1998, Bezzecchi è nato a Rimini. Ha debuttato nel CIV Moto 3 nel 2014 chiudendo la stagione con un secondo posto in classifica. L’anno dopo ha vinto il titolo di Campione Italiano Moto3, nel 2015 il passaggio nel Motomondiale con una wildcard nei Gran Premi di Qatar e Italia. La prima stagione completa in Moto3 nel 2017, per la prima volta sul podio in Giappone. A 17 anni, nel 2016, è entrato nella VR46 Riders Academy di Valentino Rossi. Nel 2019 il passaggio alla Moto2, nel 2021 terzo posto nel campionato. Il debutto in MotoGP nel 2022, stagione in cui ha conquistato il titolo di Rookie dell’anno e il primo podio nella categoria.
Anno da incorniciare il 2023 con la vittoria in tre gare e un terzo posto nel campionato. Nel 2024 tre prime file in griglia a Jerez, Misano e Indonesia e un terzo posto nella gara lunga del Gran Premio di Spagna. È entrato nel team Aprilia Racing come pilota ufficiale nel 2025. “Sono contento di essermi unito a questa squadra – si legge sul sito ufficiale del team – a tutta l’Aprilia. Sarà fantastico e sono davvero felice di rappresentare un marchio così importante. Per me è un grande orgoglio, sia come persona sia come pilota, poter diventare un pilota ufficiale. Non vedo l’ora di scendere in pista, di lavorare e di dare un po’ di gas per cercare di conquistare dei bei risultati. La voglia è tanta da parte di tutti, ed è una cosa che apprezzo tantissimo”.
La partenza a Silverstone era stata ripetuta a causa della presenza dell’olio perso dalla moto dello spagnolo Aleix Espargaró sulla pista dopo un contatto con un’altra moto. I risultati della gara portano Marc Márquez a 196 punti, in vantaggio sul fratello Alex a 172 punti, arrivato quinto a Silverstone. Francesco Bagnaia, ritiratosi dopo una caduta, è terzo nella classifica generale con 124 punti.