Sport

Mattia Bellucci: chi è il tennista italiano che ha battuto Medvedev, è ai quarti di finale a Rotterdam

Il mancino di Busto Arsizio, classe 2001, non aveva mai battuto un top10 nel ranking. Il padre maestro, Fabio Chiappini, le partecipazioni ai tornei del Grande Slam

News - di Redazione Web

6 Febbraio 2025 alle 16:25

Condividi l'articolo

Mattia Bellucci, of Italy, returns a shot during a match against Stan Wawrinka, of Switzerland, in the first round of the U.S. Open tennis championships, Tuesday, Aug. 27, 2024, in New York. (AP Photo/Frank Franklin II) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain
Mattia Bellucci, of Italy, returns a shot during a match against Stan Wawrinka, of Switzerland, in the first round of the U.S. Open tennis championships, Tuesday, Aug. 27, 2024, in New York. (AP Photo/Frank Franklin II) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain

Ai tempi d’oro del tennis italiano, con Jannik Sinner numero uno al mondo, una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel doppio femminile, due Coppe Davis vinte consecutivamente dagli Azzurri, un’altra impresa: Mattia Bellucci ha portato a casa un altro risultato straordinario con la vittoria su Daniil Medvedev, tennista russo ex numero 1 al mondo e attualmente settimo nel ranking. All’Atp Rotterdam è finita in tre set: 6-3, 6-7(6), 6-3.

23 anni, classe 2001, da Busto Arsizio. Figlio di un allenatore, che lo ha seguito a lungo prima di essere affiancato dal suo attuale coach Fabio Chiappini. È mancino, alto un metro e 75 centimetri, il suo idolo è John McEnroe. Ha incrociato più volte Sinner, superando al torneo di Rijeka l’altoatesino dopo il ritiro per infortunio. Il primo successo professionista a livello ITF è arrivato nel 2021, l’anno dopo ha conquistato i primi due titoli Challenger.

Risale al 2023 la sua prima partecipazione al tabellone principale di uno Slam, all’Australian Open. L’anno scorso si è ripetuto al Roland Garros e a Wimbledon. Ha sfiorato in entrambi i casi l’impresa, contro Tiafoe e Shelton. È entrato nella top 10 del ranking Atp dopo le prime vittorie nel circuito Atp nel 2024, la conquista dei quarti di finale ad Atlanta e il superamento del primo turno degli US Open dopo la vittoria contro Stan Wawrinka.

“Ero agli ottavi di un 500, con tanta gente a vedermi e contro uno che ha scritto pagine importanti. Mi sono detto semplicemente ‘vai, goditela e gioca il tuo tennis’, anche perché l’atmosfera era davvero speciale, ti faceva sentire dentro alla lotta”, ha raccontato in un’intervista dopo il match a La Gazzetta dello Sport.

Bellucci nel torneo olandese è sempre stato in controllo, non si è disunito neanche dopo il secondo set vinto dal russo. Ha avuto la personalità di rimontare da situazioni di svantaggio. Ha vinto con uno scambio brillante nel finale dopo il quale si è accasciato sul terreno di gioco. Per la prima volta nella sua carriera ha battuto un top10. Si è conquistato i quarti di finale e l’attenzione del tennis mondiale oltre che italiano.

6 Febbraio 2025

Condividi l'articolo