L'evento
Folla e caccia al selfie per la mostra su Enzo Avitabile nella chiesa di San Severo al Pendino a Napoli
L'esposizione delle copertine artistiche degli album del 'Maestro', in occasione dei 70 anni del musicista e cantautore
Cultura - di Andrea Aversa

L’abbraccio di Napoli e dei napoletani (e non solo) ha avvolto Enzo Avitabile. Il grande musicista e cantautore è stato travolto dall’affetto di chi, ieri, ha partecipato all’inaugurazione della mostra Enzo70. L’evento è stato organizzato proprio per i 70 anni compiuti da poco dal Maestro. Per l’occasione, oltre a tale mostra, visitabile fino al prossimo 12 maggio, è uscito anche un nuovo disco di Avitabile, dal nome Poesis.
Folla e caccia al selfie per la mostra su Enzo Avitabile nella chiesa di San Severo al Pendino a Napoli
L’esposizione, allestita nel complesso monumentale della chiesa di San Severo al Pendino a Napoli, è caratterizzata dalle copertine artistiche degli album dell’artista. Ieri in tanti sono accorsi per ammirarle e soprattutto per dare un saluto e omaggiare Avitabile. Quest’ultimo era presente e non si è sottratto alle richieste di chi voleva farsi una fotografia con lui o farsi autografare un disco.
La mostra ‘Enzo70’
Curata da Andrea Aragosa e prodotta da Black Tarantella e Black Art, in collaborazione con la Regione Campania e il Comune di Napoli, la mostra si potrà visitare gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17. La mostra ripercorre la carriera di Enzo Avitabile attraverso 20 copertine dei suoi dischi, firmate da grandi artisti contemporanei: Andrea Pazienza, Milo Manara, Sandro Chia, Carsten Höller, Guido Harari, Piero Pizzi Cannella, Lello Lopez, Michele Attianese, Arturo Casanova, Cyop & Kaf, Cesare Monti, Santi & Spinello, Claudio Gaiaschi, Gianpiero Vinti, Studio Convertino, Milagros, Alberto Grant.
Le copertine, gli oggetti rari e la lettura dei suoi testi
L’esposizione include anche la copertina di Enzo Avitabile Music Life – il film di Jonathan Demme dedicato alla vita/musica di Avitabile – e due vetrine che raccolgono le partiture inedite, i vinili e i cd originali dei suoi lavori. Oltre a una sorprendente installazione sonora con i testi dei suoi brani riletti dalle voci di importanti interpreti e personalità della sua terra: Mario Martone, Toni Servillo, Renato Carpentieri, Enzo Moscato, Massimiliano Gallo, Marina Confalone, Lina Sastri, Peppe Servillo, Mariano Rigillo, Isa Danieli, Lino Musella, Salvatore Esposito, Maurizio de Giovanni, Silvio Orlando, Maria Laura Rondanini, Marco D’Amore, Valeria Parrella, Marianna Fontana, Francesco Di Leva, Antonia Truppo. Questa installazione sonora verrà pubblicata in vinile il prossimo 14 marzo da Black Tarantella.
Il disco ‘Poesis’
È il 20esimo disco di Enzo Avitabile, un libro di poesie più che un album, che pone l’attenzione su uno dei grandi Poeti del secondo novecento napoletano. Avitabile, inoltre, è atteso a Napoli per un grande concerto in Piazza del Gesù il prossimo 29 giugno dove saranno presenti alcuni dei musicisti con cui ha collaborato in questi anni.