Musica

Doechii: tutti pazzi per la cantante rap, dai video in cameretta a quello di “Anxiety” con Will Smith

Ha vinto il Grammy al miglior album rap per "Alligator Bites Never Heal". In pochi giorni virale con la cover registrata ai tempi del covid e con il balletto da "Willy il principe di Bel Air"

Cultura - di Redazione Web

19 Marzo 2025 alle 19:34

Condividi l'articolo

Doechii poses in the press room with the award for best rap album for “Alligator Bites Never Heal” during the 67th annual Grammy Awards on Sunday, Feb. 2, 2025, in Los Angeles. (Photo by Richard Shotwell/Invision/AP) Associated Press/LaPresse
Doechii poses in the press room with the award for best rap album for “Alligator Bites Never Heal” during the 67th annual Grammy Awards on Sunday, Feb. 2, 2025, in Los Angeles. (Photo by Richard Shotwell/Invision/AP) Associated Press/LaPresse

È arrivato anche Will Smith a contribuire all’ondata di entusiasmo e popolarità a livello mondiale di Doechii: dopo che Anxiety è diventata un tormentone, l’attore ha rilanciato sul suo canale con Tatyana Ali una scena iconica di Willy il principe di Bel-Air, re-interpretata proprio con la cantante rap: il video ha raccolto quasi 250 milioni di views e oltre 30 milioni di like in poche ore mentre la canzone – una cover di Somebody that I used to know di Gotye – ha messo insieme quasi 18 milioni di visualizzazioni su YouTube e 70 milioni di ascolti su Spotify.

A certificare il momento d’oro della cantante era stato qualche settimana fa la vittoria del Grammy al miglior album rap per Alligator Bites Never Heal. Il disco è stato pubblicato nell’agosto del 2024 è aveva ricevuto altre due candidature ai Grammy, quelle per il miglior artista esordiente e quella per la miglior interpretazione rap. È un album eclettico. Doechii è stata la terza donna a vincere il riconoscimento di miglior album rap dopo Cardi B e Lauryn Hill. Perfino Kendrick Lamar, con ogni probabilità l’artista hip-hop più stimato del momento, l’ha definita “la più forte in circolazione”.

Jaylah Ji’mya Hickmon è nata nel 1998 a Tampa. Cresciuta con la madre, è stata vittima di bullismo. Era diventato virale nel 2020 il video in cui parlava del suo licenziamento mentre mangiava delle patatine. Proprio durante quegli anni, in particolare ai tempi della pandemia da coronavirus, prima di sfondare insomma, Doechii girava dei video nella sua camera e li caricava sui suoi canali. Anxiety fa parte di questi. Anni dopo quella prima versione della canzone, Doechii ne ha registrata una nuova e ufficiale che in pochi giorni ha spopolato in tutto il mondo.

 

@willsmith Waited 35 years for this dance to trend. Ib: @Mimii ♬ Anxiety – Doechii

Ha esordito nel 2019 con l’album Coven Music Session nel 2019 seguito nel 2020 da Oh the places you’ll go. La sua prima hit, che ha conquistato la certificazione di platino dalla Recording Industry Association of America e una candidatura agli MTV Video Music Awards come canzone dell’estate, è stata What It Is. La sua performance al Tiny Desk è tra le più belle di sempre del format di NPR Music. Dopo essere esplosa ha attirato anche le attenzioni di marchi di alta moda, alla Paris Fashion Week Womenswear Fall/Winter 2025-2026 si è presentata con gli outfit curati dallo stylist australiano Sam Woolf. Ha indossato per Schiaparelli, Chloé, Tom Ford, Valentino, Dsquared2. Si fa chiamare anche Swamp Princess, la “principessa della palude”. Si è dichiarata apertamente bisessuale, ha dichiarato di aver attraversato una fase molto difficile caratterizzata dal forte consumo di alcolici.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Swamp Princess (@doechii)

19 Marzo 2025

Condividi l'articolo