Terremoto e bradisismo

Come chiedere il sopralluogo gratuito per gli edifici privati ai Campi Flegrei: la verifica e la valutazione della vulnerabilità sismica degli immobili

Le indicazioni del Governo, del Comune di Napoli e la piattaforma online della Protezione Civile

News - di Redazione Web

13 Marzo 2025 alle 15:24

Condividi l'articolo

Fonte Dipartimento della protezione civile
Fonte Dipartimento della protezione civile

È online la piattaforma attraverso cui i cittadini potranno chiedere un sopralluogo per gli edifici privati ad uso prevalentemente residenziale che si trovano nella zona interessata dal fenomeno bradisismico così come perimetrata dal DL 140/2023, finalizzati ad accertarne le condizioni di vulnerabilità sismica. Gli accertamenti saranno gratuiti, verranno condotti da squadre di tecnici specializzati che esamineranno l’intero edificio e consisteranno in un’ispezione visiva sia dall’esterno che all’interno delle singole unità immobiliari. L’operazione consentirà di effettuare una classificazione degli edifici in fasce di vulnerabilità.

Terremoto a Napoli e ai Campi Flegrei: come chiedere il sopralluogo gratuito per gli edifici privati ai Campi Flegrei

La richiesta di sopralluogo può essere presentata dal proprietario, dall’usufruttuario o dal conduttore nel caso di edifici costituiti da un’unica unità immobiliare; dall’amministratore per i condomini o da un rappresentante designato dai proprietari per gli immobili non costituiti in condominio. Online anche la pagina utile per la presentazione dell’istanza, procedura che si può fare autonomamente tramite la piattaforma dedicata e autenticandosi tramite SPID o CIE.

Bradisismo ai Campi Flegrei: come fare richiesta per la verifica e la valutazione gratuita della vulnerabilità sismica degli immobili

In caso di difficoltà o se si è sprovvisti di strumenti di identità digitale si può chiedere il supporto degli uffici comunali recandosi presso la sede della Municipalità X in via Acate 65. La richiesta di sopralluogo va presentata entro il 31 agosto prossimo. I tecnici dovranno entrare in almeno il 40% dell’edificio su appuntamento. La comunicazione del risultato del sopralluogo andrà allegata all’eventuale domanda per ottenere il contributo stabilito dalla Legge di Bilancio 2025, che ha stanziato 20 milioni di euro (per 5 anni a partire dal 2025 per un totale di 100 milioni di euro) per gli interventi volti a ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici privati situati nell’area dei Campi Flegrei soggetta a bradisismo. Comunque, il contributo non potrà superare il 50% dei costi dei lavori nel singolo edificio. Il sopralluogo non è finalizzato alla verifica della conformità edilizia.

Le dichiarazioni del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi

In merito il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha dichiarato: “I cittadini che abitano nell’area soggetta al rischio sismico da bradisismo devono cogliere questa opportunità molto importante per verificare la sicurezza degli edifici privati in cui risiedono. Come Comune di Napoli abbiamo effettuato in queste settimane i controlli necessari nelle scuole e negli edifici pubblici, come del resto è accaduto nei Comuni di Pozzuoli e Bacoli, adesso è il momento delle strutture private con la possibilità di accedere ai fondi nazionali messi a disposizione. Abbiamo atteso a svolgere il Consiglio comunale monotematico sul bradisismo proprio per dare la massima diffusione di tale avviso pubblico ai cittadini“.

Le piattaforme online messe a disposizione dal governo e dalla protezione civile

La valutazione è necessaria per presentare la successiva domanda di contributo per la riduzione della vulnerabilità dell’edificio, se ne ricorrono le condizioni. I sopralluoghi sono gratuiti e possono essere richiesti fino al 31 agosto 2025. I sopralluoghi di approfondimento conoscitivo per i quali è possibile presentare istanza non sono connessi agli effetti degli eventi sismici del 20 maggio 2024; inoltre, la presente piattaforma non raccoglie le richieste di sopralluogo di agibilità e rilievo del danno conseguenti all’evento sismico del 13 marzo 2025.

Le zone d’interesse dove ci sono gli immobili privati e quelli di edilizia civile

Per tali richieste è necessario rivolgersi al Comune di appartenenza. non sono, quindi, finalizzati a esprimere giudizi sull’agibilità o sull’inagibilità post-sismica dell’edificio e non sono pertanto collegati alla richiesta di contributi relativi alla riparazione e alla riqualificazione sismica degli edifici danneggiati da tale evento sismico, che è disciplinata dal Decreto del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare del 13 dicembre 2024. In caso di difficoltà nell’utilizzo della piattaforma, è possibile richiedere il supporto degli Uffici Comunali di Bacoli, Napoli e Pozzuoli, specificati nei rispettivi avvisi.

13 Marzo 2025

Condividi l'articolo