Faida a viale Mazzini

RaiNews24, la redazione sfiducia il direttore Petrecca: l’83% si schiera contro dopo il titolo su Delmastro

Politica - di Redazione

4 Marzo 2025 alle 17:29

Condividi l'articolo

RaiNews24, la redazione sfiducia il direttore Petrecca: l’83% si schiera contro dopo il titolo su Delmastro

La temperatura interna ai corridoi di viale Mazzini si fa bollente. Con un voto schiacciante la redazione di RaiNews24 ha sfiduciato il suo direttore Paolo Petrecca, da tempo ormai al centro della bufera e degli attacchi dei suoi stessi giornalisti.

La consultazione indetta dal Cdr, il Comitato di redazione dell’emittente all-news di Rai, ha visto un esito chiarissimo: 132 i voti contrari e 12 quelli a favore di Petracca con la partecipazione di tre quarti del corpo redazionale.

“Un segnale chiaro – sottolinea il Cdr – che nessuno potrà ignorare in azienda, a partire dallo stesso direttore il cui mandato triennale è scaduto a novembre 2024”. Un tema, quello del rinnovo di Petracca, confermato ad interim, che non è di poco conto: giovedì 6 marzo è prevista l’ennesima riunione del CdA Rai in cui dovrebbero essere decisi i nuovi direttori, un condizionale d’obbligo visto che l’appuntamento è già stato più volte rinviato causa l’assenza di intesa tra gli stessi partiti della maggioranza di destra.

Ma dicevamo del clima all’interno della redazione di RaiNews24. Una situazione sempre più esplosiva per la spaccatura tra giornalisti e direttore: la redazione solamente pochi giorni fa aveva indetto lo stato di agitazione e affidato al Cdr pacchetto di due giorni di sciopero.

La classica “goccia che fa traboccare il vaso” era stato il titolo sull’assoluzione inesistente del sottosegretario Andrea Delmastro, trasmesso “per tre edizioni prima della condanna del sottosegretario alla giustizia”, che “ha visto RaiNews24 finire nuovamente, in negativo, su tutti i giornali”, avevano scritto i giornalisti nel comunicato dell’assemblea che ha indetto la consultazione, rivoltandosi anche contro la decisione di Petracca che dopo la vicenda Delmastro aveva stabilito che  critto lui stesso tutti i titoli delle numerose edizioni del telegiornale.

Ma il caso del titolo sulla condanna del sottosegretario per il Cdr era “solo l’ultimo di una serie che ha affossato la credibilità del canale e decimato gli ascolti con perdite di punti percentuali a doppia cifra negli ultimi due anni: decine gli errori e gli strafalcioni andati in onda umiliando il lavoro di un’intera testata che ci aveva messo 20 anni a costruirsi credibilità e autorevolezza apprezzati trasversalmente”.

Ma la sfiducia bulgara nei confronti di Petrecca, scelto alla guida dell’all-news Rai nel 2021 durante la gestione Fuortes, difficilmente porterà a scossoni. Il direttore di RaiNews24 è di fatto “blindato” dai dirigenti di viale Mazzini, che vogliono evitare di creare un precedente, ovvero la rimozione “automatica” di direttori sfiduciati.

di: Redazione - 4 Marzo 2025

Condividi l'articolo