Ansia per Bergoglio

Papa Francesco, le condizioni del pontefice ricoverato: “Ha una polmonite bilaterale, quadro complesso”

News - di Redazione

19 Febbraio 2025 alle 10:39

Condividi l'articolo

Papa Francesco, le condizioni del pontefice ricoverato: “Ha una polmonite bilaterale, quadro complesso”

Si è alzato e “messo in poltrona”, il suo cuore “regge molto bene”. Sono le indiscrezioni che filtrano dal Vaticano su Papa Francesco e sulle sue condizioni di salute questa mattina, al sesto giorno di ricovero al Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Ma in quella stanza al decimo piano dell’ospedale, nell’ala riservata ai Papi, le notizie sono contrastanti. Perché il bollettino medico pubblicato nella serata di martedì 18 febbraio ha fatto emergere un quadro clinico preoccupante, soprattutto per una persona di 88 anni e che da tempo vive una esistenza a dir poco frenetica, tra continui viaggi internazionali, udienze e ricevimenti.

Una situazione delicata perché al pontefice argentino è stata diagnosticata una “polmonite bilaterale”, un termine diventato di conoscenza comune nel periodo più intenso della pandemia di Covid-19. “Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso”, si legge nel bollettino diffuso dalla Sala Stampa del Vaticano, con la Tac toracica di controllo alla quale Bergoglio è stato sottoposto ieri pomeriggio “ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia farmacologica”.

Un quadro clinico che appare in peggioramento: ricoverato venerdì per una “bronchite su base infettiva”, i successivi esami avevano poi accertato una “infezione polimicrobica”, ovvero la presenza nelle vie respiratorie di batteri e microrganismi di specie differenti insorta su un quadro di “bronchiectasie”, dilatazioni irreversibili dei bronchi dovute a lesioni delle pareti bronchiali, e di “bronchite asmatiforme”.

Nonostante questa situazione clinica preoccupante, dal policlinico della capitale la Santa Sede fa sapere che Papa Francesco è “di buono umore” e che trascorre le sue giornate alternando riposo alla preghiera e alla lettura di testi.

In questo quadro è altresì evidente che la degenza del pontefice sarà ancora lunga: per questo sono stati cancellati tutti i suoi impegni, dall’udienza generale di oggi fino a domenica. Ancora non è chiaro come e se Francesco terrà l’Angelus domenicale: la scorsa domenica il testo era stato scritto e poi diffuso.

di: Redazione - 19 Febbraio 2025

Condividi l'articolo