Le condizioni del pontefice

Come sta Papa Francesco, il pontefice ha una infezione polimicrobica: “Terapia modificata, ricovero più lungo”

News - di Redazione

17 Febbraio 2025 alle 15:28

Condividi l'articolo

Come sta Papa Francesco, il pontefice ha una infezione polimicrobica: “Terapia modificata, ricovero più lungo”

Non arrivano confortati dal Policlinico Agostino Gemelli di Roma sulle condizioni di salute di Papa Francesco. Il pontefice, ricoverato da venerdì 14 febbraio, è alle prese con un quadro clinico che i medici definiscono “complesso”, con gli esami che hanno evidenziato una “infezione polimicrobica” che ha costretto i medici che seguono Jorge Bergoglio ha cambiare per la seconda volta terapia.

Per questo, come si sottolinea nel bollettino medico diramato dalla sala stampa della Santa Sede, servirà una “degenza ospedaliera adeguata”, ovvero ben più lunga dei cinque giorni prospettati inizialmente da fonti interne al Vaticano.

“I risultati degli accertamenti effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna hanno dimostrato una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia”, si legge nella nota. “Tutti gli accertamenti effettuati sino ad oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata”. La sala stampa vaticana ha precisato che “a seguito del perdurare della degenza ospedaliera del Santo Padre, l’udienza generale di mercoledì prossimo, 19 febbraio, è annullata”.

Tornando alle condizioni di salute del Papa, 88 anni, la nota diffusa dal Vaticano non chiarisce se quella del pontefice argentino è una infezione batterica virale, limitandosi a parlare di infezione “alle vie respiratorie”, non specificando neanche se limitata ai bronchi o coinvolga anche i polmoni.

In ogni caso per Francesco è stata una nuova nottata tranquilla e senza scossoni, come chiarito dalla Santa Sede parlando di pontefice “di buon umore“. “Il Papa ha riposato bene, ha trascorso una notte tranquilla, ha fatto colazione e si è dedicato alla lettura dei quotidiani”, le parole del direttore della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni a proposito del pontefice, che sta trascorrendo le sue giornate al decimo piano del Policlinico Gemelli, nell’appartamento riservata ai Papi.

di: Redazione - 17 Febbraio 2025

Condividi l'articolo