Voti e share
Chi vince Sanremo 2025: la classifica dopo la prima serata del Festival e le sorprese

Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro. Sono questi, in ordine sparso, i primi cinque classificati dopo la prima serata del Festival di Sanremo.
Una classifica frutto dei voti della giuria della sala stampa, tv e web: come da regolamento l’ordine di gradimento annunciato al termine della prima serata del Festival da Carlo Conti è in ordine sparso e non di piazzamento.
In attesa del voto del pubblico da casa dunque la giuria dei giornalisti ha premiato Brunori Sas con “L’albero delle noci”, Giorgia con “La cura di me”, Lucio Corsi con “Volevo essere un duro”, Simone Cristicchi con “Quando sarai piccola” e Achille Lauro con “Incoscienti giovani”.
Una prima serata corsa via quasi di fretta, senza intoppi né sorprese: a dominare sono state le canzoni del 29 artisti in gara, a parte il pirotecnico show di Jovanotti e il messaggio inedito di Papa Francesco.
La prima serata del Festival di Sanremo a guida Carlo Conti, un ritorno per lui sul palco dell’Ariston, è stato premiato dal pubblico televisivo: sono stati 12 milioni e 600mila, pari al 65.3% di share, i telespettatori – che hanno seguito la prima puntata della kermesse.
Una edizione che fa registrare una novità, ovvero la total audience: quest’anno infatti viene calcolato anche il pubblico dello small screen (che segue cioè il programma in diretta su pc, smartphone e tablet). Lo scorso anno la prima puntata del Festival di Amadeus in base ai dati Auditel riferiti però esclusivamente alla tv tradizionale, aveva ottenuto in media 10 milioni 561mila telespettatori pari al 65.1% di share.