La 75esima edizione
Chi è Alex Wyse: il cantante nelle Nuove Proposte a Sanremo con la canzone “Rockstar”, dall’UK ad Amici
Altro interprete dal talent-show alla kermesse. All'Ariston porterà la canzone "Rockstar"
Spettacoli - di Redazione Web

Altro biglietto sola andata da “Amici di Maria De Filippi” a Sanremo: Alex Wyse sarà al Festival, per la prima volta stasera sul palco, per gareggiare nella categoria Nuove Proposte con gli altri giovani Vale LP e Lil Jolie, Settembre e Maria Tomba. Alla kermesse porterà la canzone intitolata Rockstar. “Non riesco ancora a credere a tutto questo … Voglio ringraziare con tutto il cuore la macchina gigantesca che da dietro le quinte ha reso possibile questo viaggio”, aveva scritto sui social parlando dell’emozione di partecipare al Festival.
Alex Wyse è il nome d’arte di Alessandro Rina, classe 2000, nato a Como. Ha studiato nel Regno Unito, al Chesterton Community College di Cambridge. Ha lavorato come cassiere, cameriere e fattorino prima di diplomarsi al BIMM Music Institute di Londra. È entrato nel cast del talent show di Maria De Filippi, in onda su Canale 5, nel 2021. In quel contesto ha presentato diversi inediti tra cui Accade, Sogni al cielo, Senza chiedere permesso, Ammirare tutto, Non siamo soli. È finito in quarta posizione nella classifica finale.
- Sanremo Giovani: chi sono le 24 “Nuove Proposte” che parteciperanno al contest: le Regioni e le canzoni
- Alessandro Cattelan conduttore di Sanremo Giovani e del DopoFestival di Carlo Conti
- Sanremo Giovani: come cambiano le Nuove Proposte, il Festival 2025 di Carlo Conti
- Chi è Grelmos, la cantante e modella a Sanremo Giovani: la canzone “Flashback”, le polemiche al Festival
Ha partecipato al TIM Summer Hits e al Battiti Live nel 2022 dopo aver firmato con la casa discografica 21CO. Lo stesso anno ha pubblicato il suo primo album, Ciò che abbiamo dentro, seguito da un tour. Ha pubblicato tra il 2023 e il 2024 altre canzoni come Un po’ di te, La mia canzone per te e Gocce di limone. Sarà in concerto al Fabrique di Milano e all’Atlantico di Roma il 24 maggio e il 26 settembre. Sulle piattaforme digitali vanta oltre 50 milioni di streaming.
“La libertà è ridotta a un’ora d’aria, una boccata d’aria non fresca ma depurata, imbustata e venduta da qualcuno a qualcun altro – ha scritto sui suoi canali social – Rockstar è una ribellione alle logiche odierne, all’essere chi siamo, al non toglierci il trucco sbavato, al dolore del nasconderci, al tempo perso dietro a standard che nemmeno credevamo giusti”. Oltre all’annuncio dei concerti, non è escluso che in questo 2024 potrebbe uscire il suo secondo album.