Il contest Nuove Proposte
Chi è Grelmos, la cantante e modella a Sanremo Giovani: la canzone “Flashback”, le polemiche al Festival
Seguita da oltre tre milioni di follower sui social, ha 25 anni, origini marocchine, viene dal novarese, ha già partecipato a Miss Italia. La sua canzone parla di un amore tormentato e finito
Spettacoli - di Redazione Web
Grelmos ha conquistato e diviso in appena poco più di un’esibizione. A Sanremo Giovani ha passato il turno, si è qualificata per il prossimo step del contest che potrebbe portarla sul palco dell’Ariston per l’edizione del 2025. Già conosciutissima online, modella, si è esibita con il singolo Flashback, una canzone in stile urban, sulle frequenze di Elodie o Rose Villain. Su Instagram è seguita da oltre un milione di persone, più di due milioni su TikTok.
E proprio per questo si sono scatenate polemiche: online sono state non poche le osservazioni di chi ha accusato la giuria di aver premiato la cantante soltanto per la sua popolarità sui social. Grelmos ha avuto la meglio su Rea, ex partecipante di Amici 2021, che si era esibita con Cielo aperto.
- Chi è Sal Da Vinci: il successo e il significato di “Rossetto e caffè”, la moglie e i figli, il padre Mario Sorrentino, Sanremo, Napoli
- Sanremo Giovani: chi sono le 24 “Nuove Proposte” che parteciperanno al contest: le Regioni e le canzoni
- Alessandro Cattelan conduttore di Sanremo Giovani e del DopoFestival di Carlo Conti
- Sanremo Giovani: come cambiano le Nuove Proposte, il Festival 2025 di Carlo Conti
Chi è Grelmos
Grelmos ha 25 anni, è originaria di Romentino, in provincia di Novara. All’anagrafe si chiama Greta Jasmin El Moktady, ha origini marocchine. È anche modella: ha partecipato a Miss Italia nel 2018. Il suo nome d’arte le è stato appioppato alle scuole medie, una sorta di soprannome. Ha esordito nel 2019 con il singolo Fux, cui hanno fatto seguito nel 2021 i brani Nps e Illegal. Ha superato con Selmi e Settembre il turno della seconda puntata del talent messo su dalla Rai per selezionare le Nuove Proposta per il Festival del 2025.
Il significato di “Flashback”, la canzone di Grelmos
“Il brano è nato con l’idea di presentarlo a Sanremo Giovani – ha raccontato in un’intervista a RecensiamoMusica – non l’ho scelto tra altri, l’ho pensato proprio per questo contesto. Infatti è molto diverso dalle altre canzoni che ho realizzato finora. Parla di una relazione tormentata e che pensavo fosse la più bella della mia vita, invece poi alla fine si è rivelata una delusione. Ho imparato che non bisogna arrendersi e che, in ogni caso, bisogna andare avanti e continuare a credere nell’amore”.
Verso la finale di Sanremo Giovani
Il contest è condotto da Alessandro Cattelan, è andato in onda in seconda serata martedì 19 novembre su Rai2 e Rai Radio 2 nella Sala A di via Asiago. I tre qualificati si vanno ad aggiungere ai selezionati della prima puntata: Mazzariello, Mew e Tancredi. Gli appuntamenti con il talent sono quattro in tutto, sempre in onda di martedì in seconda serata, fino al 3 dicembre. Alla finale del 18 dicembre si sfideranno in sei partecipanti del contest, altri due giovani finalisti arriveranno da Area Sanremo. La Commissione era composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, insieme ai ‘giurati fuori onda’ Carlo Conti, direttore artistico del Festival, e Claudio Fasulo, vicedirettore della direzione Intrattenimento Prime Time.