La kermesse
Alessandro Cattelan conduttore di Sanremo Giovani e del DopoFestival di Carlo Conti
L'annuncio del direttore artistico. Cattelan: "Avevo voglia di ritornare a maneggiare un po' la musica". Sanremo Giovani sarà strutturato come una sorta di talent-show, il DopoFestival torna su Rai1
News - di Redazione Web
Alessandro Cattelan sarà il conduttore di Sanremo Giovani e del DopoFestival di Sanremo 2025. Ad annunciarlo il direttore artistico della kermesse e conduttore Carlo Conti, nel corso del Tg1 delle 20:00. Cattelan riceve un’investitura significativa considerato che da anni viene dato tra i favoriti come direttore artistico e conduttore del Festival. “È presto per parlare di Natale ma va bene parlare del Festival, anche se lontano, perché Sanremo è sempre vivo”, aveva esordito Conti al Tg1.
Sanremo Giovani sarà strutturato come una sorta di talent-show, campo in cui Cattelan è ferratissimo dopo la conduzione di dieci edizioni di X Factor. “Mi ero preso una pausa dai talent e avevo voglia di ritornare a maneggiare un po’ la musica, quindi questo mi sembra un ottimo modo per tornare a un ambiente che conosco e che amo e farlo con dei ragazzi giovani che avranno l’opportunità poi di calcare il palco di Saremo”. Cinque puntate in seconda serata su Rai2, dal 12 novembre al 10 dicembre. I talenti scelti si esibiranno e saranno valutati dalla Commissione Musicale. La finale di “Sanremo Giovani – Sarà Sanremo” si terrà il 18 dicembre e sarà trasmessa su Rai1. Le iscrizioni saranno prorogate fino a giovedì 10 ottobre alle 19:00.
- Sanremo Giovani: come cambiano le Nuove Proposte, il Festival 2025 di Carlo Conti
- Come cambia Sanremo con Carlo Conti: torna la sezione Giovani, serate più brevi, il sogno Vasco Rossi al Festival
- Sanremo, sarà Carlo Conti il direttore artistico per due edizioni del Festival: “Festeggio i miei 40 anni in Rai”
- “Amadeus torna a Sanremo per altri due anni”, ma la Rai smentisce: “Notizia infondata”
A febbraio, quando dall’11 al 14 andrà in scena il Festival, Cattelan sarà il conduttore del DopoFestival. Conti aveva già annunciato che la striscia sarebbe tornata sugli schermi di Rai1 alla fine di ogni serata del Festival. “Vi farò fare molto tardi la notte”, ha assicurato Cattelan. “Carlo mi ha proposto un progetto interessante, ampio e quindi sono molto felice e questo è l’altro lato un po’ della mia carriera: da una parte il talent e dall’altro la seconda serata divertente ad accompagnare a dormire gli ascoltatori che, dopo essersi goduti Sanremo, si godranno un po’ di dibattito finale su quello che è successo”.
Verso #Sanremo2025: #AlessandroCattelan condurrà #SanremoGiovani e il #DopoFestival pic.twitter.com/em4uSUlEYF
— Tg1 (@Tg1Rai) October 8, 2024
Il Festival di Sanremo di Carlo Conti
Il ritorno di Carlo Conti alla direzione artistica del Festival, dopo le edizioni del 2015 del 2016 e del 2017, ha segnato diverse novità, tra queste il ritorno delle nuove proposte, con 4 artisti in gara che si contenderanno il titolo, 24 big e un diverso computo delle votazioni. Cambiamenti anche nel sistema del voto, con i risultati della serata cover che non influiranno sulla gara ma soltanto sulla performance vincitrice della serata. E alla serata finale non si azzereranno i voti ottenuti fino a quel momento quando resteranno in gara soltanto cinque finalisti.
La prima serata, quella di martedì, si esibiranno tutti i 24 big in gara. Le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala stampa, tv e web. Il mercoledì, seconda serata, e il giovedì, terza serata, si esibiranno 12 Campioni, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio. Durante le stesse serate si sfideranno in due semifinali, una per serata, i quattro Giovani, saranno giudicati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.
I cantanti big saranno affiancati da un Big nella serata cover, una canzone edita di repertorio italiano o internazionale. Saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, tv e web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%. Durante la stessa serata si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte: le due canzoni saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione. Il sabato, l’ultima serata, si esibiranno tutti i cantanti big in gara. Le canzoni saranno votate dalle tre Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33%.
Le prime cinque canzoni finaliste saranno comunicate senza dare l’ordine di piazzamento. Saranno votate con le stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato di questa nuova votazione in serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata). Come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni/Artisti e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni/Artisti, così da incoronare il vincitore della 75ma edizione della kermesse canora.