Trionfo a Malaga
Coppa Davis, l’Italia centra il bis con Sinner e Berrettini: è l’anno d’oro del tennis azzurro
La Coppa Davis chiude il 2024 magico del tennis italiano. La vittoria degli azzurri del capitano Filippo Volandri è storica: un bis mai accaduto prima nella storia del tennis italiano, un secondo successo che riporta nuovamente il trofeo in Italia dopo l’affermazione del 2023 che aveva interrotto un digiuno lungo 47 anni.
La vittoria in Davis Cup
Protagonisti nella finale contro l’Olanda, arrivata a sorpresa all’atto finale della Davis di Malaga, sono stati Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Il “martello” romano vince il primo match di singolare contro Van de Zandschulp (6-4, 6-2), poi arriva il turno del numero uno al mondo Jannik Sinner, che sfida Tallon Griekspoor.
Un match sulla carta senza storia, Sinner nei cinque passati incontri lo ha sempre sconfitto: la partita in realtà è più dura del previsto, col primo set che si risolve solo al tie-break. Il secondo si apre con un Sinner più centrato e un Griekspoor più affaticato ma comunque combattivo, capace di recuperare un break di svantaggio salvo poi affondare sotto i colpi del due volte campione Slam, che chiude col 6-2 per far partire la festa.
L’anno d’oro del tennis italiano
Coppa Davis che chiude una stagione straordinaria per il tennis italiano. Non si può non partire dal grande protagonista Jannik Sinner, capace di vincere due tornei dello Slam, l’Australian Open e lo US Open, e di conquistare il primo posto nella classifica ATP.
Grandi risultati anche nel tennis femminile. Le ragazze di Tathiana Garbin soltanto pochi giorni prima di Sinner e soci hanno trionfato nella Billie Jean King Cup, la “Davis al femminile”.
Tra le donne il 2024 è stato l’anno dell’affermazione di Jasmine Paolini, salita al numero quattro del mondo nella classifica WTA e capace di arrivare in finale in due Slam, sulla terra rossa parigina del Roland Garros (sconfitta in finale da Iga Swiatek) e sull’erba londinese di Wimbledon (sogno infranto contro la ceca Krejcikova).
La rivincita per Jasmine arriva alle Olimpiadi di Parigi, dove vince l’oro nel doppio femminile assieme a Sara Errani. Sempre alle Olimpiadi arriva l’altra straordinaria vittoria del tennis azzurro, con la medaglia di bronzo di Lorenzo Musetti nella “finalina” contro il canadese Auger-Aliassime.