L'annuncio
Gucci: fine della collaborazione con Sabato De Sarno, il divorzio con il direttore creativo
Aveva preso il posto di Alessandro Michele nel 2023. Il gruppo Kering: "Orgogliosi del lavoro per rafforzare l'identità del marchio". La sfilata Autunno-Inverno 2025 sarà presentata a Milano a febbraio
Cultura - di Redazione Web

Fine della collaborazione tra Gucci e il direttore creativo Sabato De Sarno. Non è stato annunciato il successore di De Sarno che era arrivato a Gucci nel 2023, la nuova direzione creativa sarà annunciata in un secondo momento. La sfilata Autunno-Inverno 2025, sia donna che uomo, che si terrà a Milano il 25 febbraio, sarà presentata dall’ufficio creativo del marchio. Non è chiaro se la collezione sarà ridisegnata o se resterà il lavoro di De Sarno.
Il marchio italiano del gruppo francese Kering ha dato l’annuncio in una nota. Stefano Cantino, ceo di Gucci, ha espresso “profonda gratitudine a Sabato per la sua passione e dedizione a Gucci. Apprezzo sinceramente il modo in cui ha onorato, con profondo impegno, l’artigianalità e il patrimonio del marchio”. Anche Francesca Bellettini, deputy ceo di Kering, e responsabile del brand development, ha ringraziato “sinceramente Sabato per la sua lealtà e professionalità. Sono orgogliosa del lavoro che è stato svolto per rafforzare l’identità del marchio. Stefano e la nuova direzione artistica continueranno su queste basi a ridefinire la leadership creativa di Gucci e una sua crescita sostenibile”.
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“Non c’è progetto importante che succeda senza la passione, la testa e il cuore di persone straordinarie – ha scritto De Sarno in un post condiviso sui suoi canali social – A queste voglio dire: ricordatevi sempre di sorridere. Perché è la misura del restare se stessi davanti a ogni opportunità e ogni sfida. Un grazie non basta forse. Ma il mio sorriso oggi è per voi”.
De Sarno ha 41 anni ed è nato a Napoli. Dal 2005 aveva cominciato a lavorare a Prada. Era passato poi ad altre aziende di alto livello come Dolce & Gabbana e Valentino. A Gucci aveva raccolto il testimone di Alessandro Michele, suo predecessore con il quale il marchio aveva triplicato le vendite dal 2015 al 2019. De Sarno aveva riportato il marchio a uno stile più classico e minimalista rispetto a quello impresso da Michele. Le vendite era scese – com’era successo anche con Michele nel periodo covid – del 25% nel terzo trimestre.
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