L'annuncio

Italiano arrestato (e poi liberato) in Venezuela: “È un mercenario pronto a rovesciare Maduro”

Il governo di Caracas ha reso noto che la persona in questione è finita in manette mentre cercava di attraversare la frontiera

Esteri - di Redazione Web

7 Gennaio 2025 alle 23:27 - Ultimo agg. 8 Gennaio 2025 alle 10:35

Condividi l'articolo

Italiano arrestato (e poi liberato) in Venezuela: “È un mercenario pronto a rovesciare Maduro”

Il governo di Caracas ha annunciato l’arresto di un italiano entrato in Venezuela via terra. Il ministro degli Interni, della Giustizia e della Pace, Diosdado Cabello, ha detto che è stato “catturato nelle prime ore di oggi” aggiungendo che “stava attraversando la frontiera attraverso una strada sconnessa tra i valichi (le cosiddette trochas venezuelane)”.

Al canale Telesur, Cabello non ha fatto il nome dell’italiano, ma ha aggiunto che con lui è stato arrestato anche un colombiano e ha accusato entrambi di essere dei “mercenari“, “parte di un complotto” per rovesciare il governo del presidente Nicolas Maduro. Dopo le presidenziali dello scorso 28 luglio, il Venezuela ha arrestato 127 cittadini stranieri di nazionalità svizzera, tedesca, statunitense, spagnola, italiana e olandese, tra le altre, accusandoli di essere dei presunti mercenari.

L’uomo, un cittadino italo-venezuelano, è stato sottoposto a fermo per circa cinque ore: arrestato alle 11 (ora locale) di martedì 7 gennaio alla frontiera terrestre tra Colombia e Venezuela, come comunicato dal ministero degli Esteri italiano è stato poi liberato dalle autorità di Caracas.

7 Gennaio 2025

Condividi l'articolo