Illesi i 3 figli della vittima

Roma, albero cade in un parco e travolge due donne: mamma 45enne muore sul colpo, grave l’amica

Cronaca - di Redazione

23 Dicembre 2024 alle 13:28

Condividi l'articolo

Roma, albero cade in un parco e travolge due donne: mamma 45enne muore sul colpo, grave l’amica

Il forte vento, forse uno stato di manutenzione non ottimale, e a pochi giorni dal Natale Roma fa i conti con una tragedia senza senso. Una donna di 45 anni, Francesca Ianni, è morta in via Cesare Massini, a Colli Aniene, dopo esser stata colpita da un albero caduto in un parco, che ha finito per schiacciarla.

Con la vittima c’erano i tre figli e una seconda donna, amica della vittima, trasportata in ospedale in gravi condizioni: sono invece illesi i tre figli minori della vittima. Ianni, scrive il Corriere della Sera, era dipendente del ministero dell’Istruzione residente in Belgio: si trovava in vacanza in città per le feste di Natale.

La vittima si trovava all’interno del parco Livio Labor quando all’improvviso parte di un pioppo cipressino è precipitata colpendo lei e l’amica. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato, i vigili del fuoco e gli operatori sanitari. I tre figli della donna non sono rimasti feriti e sono stati momentaneamente affidati a una conoscente della vittima. L’albero è crollato su una panchina su cui era seduta la vittima assieme all’amica rimasta ferita.

La Procura di Roma si è immediatamente mossa con l’apertura di un fascicolo per omicidio colposo e lesioni colpose: il pm di turno, Mario Dovinola, ha disposto il sequestro dell’intera area, in cui ha svolto un sopralluogo. Il 25 novembre del 2023, poco più di un anno fa, un altro caso simile era accaduto in zona Monteverde: a perdere la vita in quell’occasione era stata una donna di 82 anni, Teresa Veglianti.

Fascicolo che va ad aggiungersi alla maxi-inchiesta già in corso della Procura di Roma sullo stato della manutenzione degli alberi della Capitale, inchiesta che riguarda oltre 600 delle mille piante ad alto fusto interessate da cedimenti strutturali dal marzo 2023 al marzo 2024.

Sul luogo della tragedia è giunta anche l’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Rifiuti di Roma, Sabrina Alfonsi, venendo anche contestata dai presenti. “È stato un tragico incidente – le sue parole -. L’ispezione fisica del platano cipressino non dava preoccupazione, ma vedendolo caduto si vedono le radici secche e tagliate nelle parti principali. I tagli hanno portato a un attacco fungino che ha portato a far ammalare la pianta”. “Abbiamo dato disposizione – ha aggiunto Alfonsi – di controllare l’intero filare, facendo prove di trazione. Con i nuovi lavori stiamo facendo particolare attenzione. In una allerta meteo poi ci sono delle raccomandazioni da rispettare”.

La tragedia costata la vita a Francesca Ianniha provocato la rabbia dei residenti della zona del parco Livio Labor. “Fate quello che vi pare, ma si poteva evitare. Tre bambini privati di una mamma… Questa storia deve finire”, ha urlato una donna del quartiere rivolgendosi all’assessora comunale all’Ambiente Sabrina Alfonsi.

Sulla tragedia di via Massini si è espresso anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Siamo sgomenti per la tragica morte di Francesca Ianni avvenuta a causa della caduta di un albero nel parco di Colli Aniene. È una tragedia che addolora tutta Roma su cui deve essere fatta piena luce. Esprimo il mio profondo cordoglio e quello della città ai familiari”.

Sin dalla notte tra domenica e lunedì su Roma soffia un vento forte che ha creato molti disagi. Tante le segnalazioni così come gli interventi dei vigili del fuoco per alberi e arbusti crollati nelle scorse ore tra Roma, Fiumicino e Anzio.  Intorno alle 4 di notte è caduto un albero in zona via della Pisana, che è stata liberata tre ore più tardi, stesso incidente anche in viale Egeo e su via Flaminia.

di: Redazione - 23 Dicembre 2024

Condividi l'articolo