Calcio

Cataldi segna il gol vittoria della Fiorentina e lo dedica a Bove: “Oggi te la scaravello all’incrocio, quanto manchi allo stadio”

A una settimana dal malore in campo, il gol annunciato nella chat tra i due compagni di squadra. L'intervento di Cataldi era stato decisivo nel salvare la vita a Bove

News - di Redazione Web

8 Dicembre 2024 alle 20:36

Condividi l'articolo

FOTO DA LAPRESSE + INSTAGRAM
FOTO DA LAPRESSE + INSTAGRAM

Prima della partita: una promessa, una sorta di scommessa. “Oggi te la scaravello all’incrocio” is the new “mo je faccio er cucchiajo”. Con dedica però, tutta speciale: perché quella palla scagliata all’incrocio dei pali, decisiva per l’ottava vittoria consecutiva della Fiorentina, Danilo Cataldi l’ha festeggiata dedicandola al compagno di squadra, amico, collega Edoardo Bove, il calciatore 22enne che durante la partita Fiorentina-Inter di domenica scorsa aveva sofferto un malore in campo. A salvargli la vita era stato proprio Cataldi.

Erano stati minuti lunghissimi, di puro terrore. Bove si era allacciato le scarpe, aveva fatto qualche passo e si era accasciato sul terreno di gioco. I calciatori in campo avevano fatto scattare l’allarme prima di scoppiare in lacrime, l’arbitro aveva sospeso la partita che infine era stata rinviata. Dall’ospedale dopo un paio d’ore il comunicato ufficiale della Fiorentina che faceva sapere che Bove era fuori pericolo, ricoverato in terapia intensiva, sottoposto a coma farmacologico.

Dalle ricostruzioni era emerso come l’intervento di Bove fosse stato decisivo: ha spostato la lingua dalla bocca del compagno per liberargli le vie respiratorie. Si era parlato di crisi epilettica, di contusione toracica e di torsione di punta. Soltanto gli accertamenti potranno chiarire le cause del dramma. Bove intanto è stato estubato, le sue condizioni sono migliorate. Non è ancora chiaro se ha deciso di farsi impiantare un defibrillatore interno, con il quale potrebbe continuare a giocare ma non in Italia.

“É stato uno scherzo fra me e lui”, ha raccontato Cataldi a fine gara. Si erano sentiti prima della partita. “Gli ho detto che l’avrei messa sotto l’incrocio e lui mi ha risposto: ‘non ci credo’. Siamo contenti che lui sta bene e di questi tre punti che sono fondamentali. Oggi è andata bene, sono contento che il mio gol abbia portato i tre punti. Per noi era una partita fondamentale, sono stracontento perché la Fiorentina è lì e se lo merita”.

Cataldi dopo la gara ha postato la conversazione con Bove sui social. “Ao quanto me manchi qua vicino allo stadio. Ti voglio bene. Oggi te la scaravello all’incrocio”, aveva scritto. “Non ci credo. Impossibile“, aveva risposto Bove dopo il gol. “Uomo di poca fede …”, aveva postato ancora il centrocampista che ha firmato il gol vittoria contro il Cagliari.

8 Dicembre 2024

Condividi l'articolo