Perché la finale di X-Factor 2024 si svolge a Napoli: come Sky è arrivata sul palco di Piazza del Plebiscito
I dettagli e i retroscena di un'interlocuzione avviata da tempo e che ha portato ad un'ottima sinergia: è probabile che l'evento si ripeterà anche il prossimo anno
Spettacoli - di Andrea Aversa
Ci siamo, è tutto pronto per il grande evento. Per la prima volta nella storia dello show, la finale di X-Factor – per l’edizione 2024 – si svolgerà in piazza. E quella che è stata scelta è tra le più iconiche al mondo: Piazza del Plebiscito a Napoli. Un luogo storico anche proprio per i concerti che ha ospitato nel corso degli anni. Per Antonella D’Errico e Marco Tombolini di Sky, la decisione è stata presa perché, “Napoli rappresenta il collante tra Nord e Sud. Ci piaceva molto comunicare questa idea di inclusività. E poi stiamo parlando di una delle città con un’immensa tradizione, storia e cultura musicale“.
Perché è stata scelta Napoli per la finale di X-Factor 2024
A tessere le fila per l’interlocuzione con la casa di produzione ed emittente televisiva, Ferdinando Tozzi che ha la delega per la Musica e l’Audiovisivo all’interno della Giunta comunale guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi. Quest’ultimo, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento svoltasi ieri nella prestigiosa Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha manifestato tutta la sua soddisfazione, non solo perché la città sta ospitando un’iniziativa di tale importanza ma anche per il ruolo che Napoli ha ormai assunto da tempo – a livello internazionale – come ‘brand’ sempre più cercato e voluto.
- Chi sono i finalisti e chi vincerà la finale di X-Factor a Napoli: Mimì, I Patagarri, Les Votives, e Lorenzo sul palco di Piazza del Plebiscito
- Tutto pronto per la finale di X-Factor in Piazza del Plebiscito: “Il ‘Fattore X’ di Napoli? L’unione di musica, cultura e creatività”
- Quali saranno gli ospiti che saliranno sul palco di Piazza del Plebiscito per la finale di X-Factor a Napoli
- Il dispositivo di traffico per la finale di X-Factor a Napoli in Piazza del Plebiscito
Come Sky è arrivata sul palco di Piazza del Plebiscito: accadrà di nuovo nel 2025?
Secondo quanto spiegato a l’Unità da Carlo Porcaro, portavoce del primo cittadino, i rapporti tra l’amministrazione comunale e la produzione di X-Factor sono iniziati mesi fa. Sky e Fremantle hanno contattato il Comune per sondare il campo e verificare la possibilità che ‘Napoli città della musica‘ potesse ospitare la finale dello show. Da Palazzo San Giacomo è stata fin da subito e con molto entusiasmo, data la massima disponibilità. Così è stata fatta una delibera ad hoc che riconoscesse i valori storici e culturali della città, affinché si potesse offrire la sua piazza più prestigiosa per la kermesse. Da quel momento ogni step, organizzativo e comunicativo, è stato stabilito e realizzato in accordo tra le parti. E non è affatto escluso che anche la finale del prossimo anno, il 2025, si svolga a Napoli.