Salgono le quotazioni di DeSantis
Trump alle prese con un nuovo caso Gaetz, per il Pentagono Hegseth in bilico: “Ha problemi con l’alcol”
Esteri - di Carmine Di Niro
Donald Trump potrebbe dover affrontare un secondo caso Matt Gaetz, l’ex prima scelta del presidente eletto per il ruolo di procuratore generale degli Stati Uniti (equivalente, ma con maggiori poteri, del nostro ministro della Giustizia), scaricato dopo averlo indicato per il ruolo a causa degli scandali sessuali e giudiziari che lo vedevano coinvolto, per ripiegare poi sulla procuratrice della Florida Pam Bondi.
DeSantis al posto di Hegseth al Pentagono?
Il tycoon, secondo quanto rivela il Wall Street Journal, sarebbe in procinto di fare marcia indietro sul nome di Pete Hegseth, il conduttore di Fox News individuato in un primo momento dal presidente eletto per l’incarico di segretario alla Difesa.
- Perché in America ha vinto Trump e il governo dei peggiori: così Marx ci fa capire il successo del tycoon
- Chi è Pam Bondi, la scelta di Trump come procuratrice generale: salta Gaetz, prima sconfitta del presidente
- Chi è Pete Hegseth, l’ex conduttore di Fox nominato segretario alla Difesa da Trump: anti “woke” ma senza esperienza
Per guidare il Pentagono e le forze armate più potenti e ricche del mondo Trump potrebbe infatti ripiegare sul governatore della Florida Ron DeSantis, suo sfidante alle primarie del Partito Repubblicano.
DeSantis ha inoltre prestato servizio come avvocato della Marina in Iraq e nel centro di detenzione di Guantanamo Bay: faceva già parte di una precedente lista di potenziali candidati a segretario alla Difesa che i funzionari della transizione hanno presentato a Trump, che aveva poi optato per Hegseth.
I guai di Hegseth
Ma quali sono i problemi relativi alla nomina di Hegseth? Si tratta ancora una volta di questioni relative ai trascorsi personali, ovvero la sua vita sessuale e una presunta passione per l’alcol.
Ex colleghi di Hegseth quando quest’ultimo lavorava per Fox News hanno dichiarato alla Nbc che il conduttore beveva alcol in quantità tali da turbarli. Due di loro in particolare hanno riferito che più di una decina di volte hanno sentito un odore di alcol prima di andare in onda su Fox & Friends Weekend, di cui Hegseth era co-conduttore.
Le dichiarazioni rilasciate all’emittente statunitense da ex colleghi di Hegseth seguono un lungo articolo del New Yorker sullo stesso tema: la celebre rivista ha raccontato che l’uomo candidato da Trump al Pentagono era stato “costretto a lasciare le precedenti posizioni di comando per cattiva gestione finanziaria, comportamento sessista e per essersi ripetutamente ubriacato sul lavoro”.
Mollare Hegseth al suo destino potrebbe essere una scelta saggia per Trump: le possibilità che l’ex Fox News possa superare l’esame del Senato, chiamato a ratificare le nomine del presidente, si stanno riducendo. I Repubblicani inoltre godono di una maggioranza risicata, non possono perdere più di tre voti o altrimenti Hegseth verrà bocciato.