Latina
Uccisa in casa, fermato il marito della donna a Terracina
A dare l'allarme sarebbero stati i vicini di casa quando hanno sentito i due anziani litigare. Soltanto ieri la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Cronaca - di Redazione Web
Si sa ancora pochissimo di quello che è successo a Terracina nella notte o nella prima mattinata di oggi. Quello che è certo è che è stata ritrovata morta, uccisa, una donna in via di Vittoria nel comune in provincia di Latina. E che il marito è stato fermato. L’ipotesi al momento prevalente è quella del femminicidio, proprio a un giorno dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne celebrata ogni anno il 25 di novembre. Secondo il ministero dell’Interno nel 2024 i femminicidi sono stati 94.
Dalle prime informazioni sembra che ad avvertire i carabinieri sarebbero stati i vicini di casa, preoccupati da quello che avevano sentito. Rumori e grida compatibili con ogni probabilità con un litigio in corso tra i due anziani. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia locale che hanno trovato la donna senza vita. L’uomo è stato fermato, ha 93 anni. I militari hanno sottoposto il marito della vittima a interrogatorio. A coordinare gli accertamenti in corso sul posto il comandante della compagnia di Terracina.
- I dati allarmanti del femminicidio in Italia: il patriarcato esiste eccome
- “Dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin governo scomparso, tante chiacchiere ma zero fatti”, parla Antonella Veltri
- Femminicidio: la parola dell’anno scelta dalla Treccani, 118 le vittime nel 2023 in Italia
- Femminicidio, alle origini del male sociale
Secondo quanto riportato da Istat, le donne vittime di femminicidio sono state 120, il 6% in meno rispetto al 2022. La maggior parte dei casi si è consumata nell’ambito delle relazioni sentimentali più strette secondo il report “8 marzo. Giornata internazionale dei diritti della donna. Donne vittime di violenza”, realizzato dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale, Ufficio a composizione interforze del Dipartimento della pubblica sicurezza. In 64 casi più della metà l’assassino era il marito, il fidanzato, il compagno o l’ex.
Stando ai numeri sul 2024 del Viminale, sono state 84 le donne uccise in contesti familiari o affettivi e 51 dal partner o dall’ex partner. Secondo l’osservatorio dell’organizzazione femminista “Non una di meno” i femminicidi nel 2024 sono stati 104 – una differenza dovuta alle differenze di vedute su quello che può essere considerato femminicidio o meno.