La polemica

L’Ambasciata israeliana del Vaticano a Papa Francesco: “Il 7 ottobre è stato un genocidio”

La risposta alle parole del Pontefice sul massacro avvenuto nella Striscia di Gaza dopo il pogrom commesso da Hamas contro i civili ebrei

Esteri - di Redazione Web

17 Novembre 2024 alle 20:23

Condividi l'articolo

L’Ambasciata israeliana del Vaticano a Papa Francesco: “Il 7 ottobre è stato un genocidio”

A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se si inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali“. Parole, quelle di Papa Francesco che hanno suscitato una reazione di gratitudine da parte della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio: “Abbiamo sempre ringraziato Sua Santità per la presa di posizione in difesa dei diritti umani, della giustizia e della Pace nel mondo e particolarmente per il riconoscimento del diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione e alla creazione del suo stato libero ed indipendente“.

L’Ambasciata israeliana del Vaticano a Papa Francesco

Queste le dichiarazioni del presidente Yousef Salman che ha ricordato come il Papa abbia sempre “espresso preoccupazione per la lunga sofferenza del popolo palestinese e le atrocità del Medioriente, invitando al rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite e della legalità Internazionale“. Immediata la risposta in una nota dell’ambasciata israeliana presso la Santa Sede. Questo il post pubblicato su X: “Il 7 ottobre 2023 c’è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini. Qualsiasi tentativo di chiamare questa autodifesa con qualsiasi altro nome significa isolare lo Stato ebraico“.

17 Novembre 2024

Condividi l'articolo