La sfida
Casper Ruud, chi è l’avversario di Sinner in semifinale agli Atp di Torino: i precedenti e la fidanzata. Quando e dove guardare il match
Questa sera il grande incontro sarà trasmesso alle 20.30 su Rai 2
Sport - di Andrea Aversa
Casper Ruud ha il nome di un simpatico fantasma, ma sul campo da tennis è solido, presente, non appare né scompare come il suo omonimo amato dai più piccoli. C’è lui, Casper, tra Jannik Sinner e la finale delle finali, l’ultimo atto del torneo dei maestri: nei due precedenti l’altoatesino ha vinto entrambe le volte ma il Ruud che viene dall’aver eliminato Carlos Alcaraz non è un avversario da sottovalutare, anche per il numero uno del mondo. Sinner-Ruud, in programma stasera alle 20.30, sarà trasmesso in diretta su Rai 2, con il commento di Marco Fiocchetti e Adriano Panatta, e gli interventi da bordo campo di Maurizio Fanelli. In studio, con Alessandro Fabretti, Rita Grande e Omar Camporese.
Quando e dove guardare la semifinale tra Sinner e Ruud: i precedenti
Ruud è la sorpresa del torneo. Dopo un’annata di alto livello, il tennista norvegese veniva da un fine stagione al ribasso. Poi le vittorie contro Rublev e soprattutto Alcaraz e ora la finale contro il numero 1 al mondo. La sua unica sconfitta è stata quella contro Zverev. Ruud è tra i primi dieci tennisti più forti al mondo. Non ha uno stile di gioco spettacolare ma ha una tecnica e un talento che gli consentono di poter sfidare chiunque di giocare sopra ogni tipologia di superficie. L’atleta norvegese ha giocato tre finali agli slam: nel 2021 al Roland Garros, perso contro Nadal e agli Us Open dove fu sconfitto da Alcaraz. Poi, nel 2023, di nuovo in finale a Parigi dove però prevalse Djokovic.
- Chi è Maria Galligani, la fidanzata di Casper Rudd di origine italiana: i genitori, l’età, il lavoro e i social
- Darren Cahill: chi è l’allenatore di Jannik Sinner. Chi ha allenato in passato, lo stipendio e la moglie. Il video in lacrime
- Sinner dopo la vittoria a US Open: “Il tennis non è la vita, non sono perfetto e mai lo sarò”
- Perche la Wada ha fatto ricorso contro Sinner, rischio squalifica. Il campione: “Sorpreso e deluso”
Chi è Casper Ruud
Anche il papà di Ruud è stato un campione di tennis, ciò rende il campione nordico un figlio d’arte. Nel 2022, il prossimo avversario di Sinner, ha vinto lo Stefan Edberg Sportsmanship Award, il premio Fair Play. In merito alla finale di questa sera, Andrea Gaudenzi, Presidente Atp, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport: “Su Torino e l’Italia siamo contentissimi. All’inizio avevo un po’ di paura venendo da Londra alla O2 Arena, poi abbiamo iniziato con il Covid, ma la risposta è stata fantastica. L’atmosfera ci rende stracontenti. Non posso anticipare nulla, domani dopo la finale annunceremo il futuro delle Atp Finals. Il prossimo anno saremo comunque ancora a Torino.
Chi è Maria Galligani la fidanzata di Ruud
In Italia c’è un grandissimo boom grazie a Jannik Sinner, ma il nostro obiettivo è far crescere il movimento a livello globale. Io ho il pensiero diretto agli spettatori e penso che lo spettacolo più bello sia 3 su 5. L’Atp decise di uscire dai 3 su 5 dopo una storica finale di Roma tra Federer e Nadal perché c’era troppo poco tempo per i finalisti per recuperare in vista del torneo successivo ad Amburgo. Ma sarà un argomento di discussione in futuro“. Ruud è fidanzato con Maria Galligani psicologa di origini italiane.