Francesca De André, chi è e perché ha litigato col padre Cristiano: “Per monetizzare riarrangia le canzoni di nonno Fabrizio, un morto”
Le parole durissime per il padre, partito per un nuovo tour in onore del padre morto 25 anni fa. "Per farsi strada gli sarebbe bastato attingere dal proprio talento, che non ha mai imparato a sfruttare"
Gossip - di Redazione Web
Ancora parole durissime in famiglia De André. Francesca, figlia di Cristiano e nipote di Fabrizio, a Novella 2000 ha rilasciato parole che stanno facendo molto discutere. “Continua a riarrangiare i brani di un morto per monetizzare, quando per farsi strada gli sarebbe bastato attingere dal proprio talento, che non ha mai imparato a sfruttare. Ha sempre lasciato che le sue miserie prendessero il sopravvento sulle virtù”, ha detto la nipote del cantautore leggenda della musica italiana.
Cristiano De André è partito per un nuovo tour, a 25 anni dalla morte del padre, per “De André #DeAndré – Best of Live Tour”. Ormai sono anni che ha cominciato ha re-interpretare e ri-arrangiare l’opera del padre, finora in quattro album, De André canta De André – Vol. 1 (2009), De André canta De André – Vol. 2 (2010) e De André canta De André – Vol. 3 (2017) e De André canta De André – Storia di un impiegato (2023). Francesca De André ha 34 anni, è gemella di Filippo, nati come Fabrizia dalla prima compagna Carmen De Cespedes. Ha partecipato ai reality show L’Isola dei Famosi e il Grande Fratello, con disappunto della famiglia. Francesca De André ha raccontato di avere una nuova frequentazione dopo la storia con Giorgio Tambellini, l’ex fidanzato condannato in primo grado a tre anni di reclusione per violenza domestica. “Ho imparato a riconoscere ciò che è nocivo per la mia serenità e me ne difendo allontanandolo”.
- La sinistra lincia Toti cantando De André: ma l’hanno mai ascoltato?
- Paolo Villaggio e Fabrizio De André: l’amicizia, Genova, il soprannome Faber, “Carlo Martello torna dalla battaglia di Poitiers”
- Quando Genova era la capitale della musica impegnata con De André, Paoli, Bindi e Tenco
- Fabrizio De André, chi era il cantautore la cui vita è stata un capolavoro
Francesca De André e il nonno Fabrizio
Ha parlato del potere delle canzoni del nonno che nella sua vita l’hanno aiutata in momenti difficili, caratterizzati da depressione e attacchi di panico. Ha parlato di un rapporto molto stretto ed emotivo con le stesse. “Mi sorprendevo a pensare le stesse cose che lui metteva in musica, ma prima ancora di averle sentite nei sui brani. ‘Non è possibile!’ mi dicevo ascoltandolo ‘sul mio diario ho scritto la stessa cosa di cui sta cantando’. In questo spirito non temerò mai la solitudine, perché avrò sempre lui al mio fianco, che ho scoperto vivere in me. In ciò che sono oggi”. Rapporto invece molto complicato e tormentato in famiglia, ancora oggi.
Francesca De André contro il padre Cristiano
Da anni non ha rapporti con il padre, cui ha riservato le parole più dure. “Non ho timore che gli giunga all’orecchio l’idea che ho di lui”. Ha raccontato di essere finita in comunità che era soltanto un’adolescente. “Nessuno volle farsi carico di me, mi abbandonarono tutti”. Cristiano De André ha racconto di essere stato un padre “impreparato. Sono diventato genitore molto giovane, a 22 anni – ha detto a Rolling Stone Italia – Col tempo ho imparato di più e forse con mia figlia Alice, la più giovane, sono stato migliore. Con gli altri miei figli c’è stata una separazione di mezzo ed è stato tutto più difficile. Ma sono sempre stato altruista e a loro non ho mai fatto mai mancare niente”.