L'elezione
Cosa vuol dire tycoon e la differenza con taicun, Trump per la seconda volta Presidente degli Stati Uniti
Curiosità - di Redazione Web
Chissà se senza Donald Trump questo termine avrebbe avuto simile fortuna: un po’ come kermesse è un termine utilizzato una volta all’anno, in quel momento dell’anno, per indicare il Festival di Sanremo, così la parola “tycoon”, dall’inglese, si può dire indichi solo ed esclusivamente l’imprenditore, miliardario, personaggio pubblico e televisivo, eletto per la seconda volta Presidente degli Stati Uniti d’America: Donald J. Trump.
È stato annunciato 47esimo Presidente degli Stati Uniti, rieletto per la seconda volta dopo il primo mandato tra il 2016 e il 2020 e la sconfitta alle elezioni nel 2020. “L’America non ha mai visto nulla di simile. Abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava potessimo superare. Siamo il più grande movimento politico di sempre. Voglio ringraziare gli americani per l’onore che mi hanno dato. Tutti i giorni combatterò per voi, con ogni respiro”, ha detto nel suo primo discorso a risultati acquisiti dalla sua residenza a Mar-a-Lago in Florida.
Con l’espressione tycoon si indica un imprenditore, anzi un grande imprenditore, un magnate. Per estensione una persona dalla grande influenza, economica ma non solo. La parola ha origine giapponese, da “taicun”, che però indicava un titolo onorifico derivato dal libro dei mutamenti cinese. Era utilizzato dai sovrani indipendenti privi di discendenza imperiale. Indicava anche un personaggio dominante, autoritario forse, infatti il significato letterale era “grande signore” o “grande principe”, “grande dominatore” o anche “comandante supremo”. Oggi indica un magnate dell’industria o dell’economia, un grande proprietario e dirigente.