Altro che autunno
Novembre d’estate, a Napoli persone tra spiagge e tuffi dagli scogli
È il 'miracolo' di San Martino o semplicemente la conseguenza del cambiamento climatico? Sta di fatto che tra Halloween, Ognissanti e celebrazione dei defunti, napoletani e turisti si sono goduti delle splendide giornate di sole
Curiosità - di Andrea Aversa
Ragazzi, ragazze, famiglie, bambini, anziani, tutti al mare. Non è né uno scherzo, né uno spot e neanche una ‘chiamata alle armi’. Davvero durante questo fine settimana tantissimi tra cittadini e turisti, hanno affollato le poche e piccole spiagge di Napoli per godersi il sole e questo clima tutt’altro che autunnale. Anzi, sembra proprio che l’Estate di San Martino stia svolgendo in pieno il suo lavoro. Siamo a più di un mese di distanza dal Natale eppure nel capoluogo campano si sta in spiaggia e ci si tuffa in mare dagli scogli.
Sole e caldo a novembre
Spiaggia delle Monache, scogli di Riva Fiorita, Marechiaro e Riserva protetta della Gaiola a Posillipo. Lido Mappatella alla Rotonda Diaz, sul lungomare. Sono stati questi i posti ‘presi d’assalto’ da chi ha deciso di trascorre qualche ora in spiaggia e in riva al mare. Come se fosse stata una giornata primaverile ed estiva. C’è chi si è recato in questi luoghi di proposito e chi invece, durante la propria passeggiata, si è fatto tentare dal clima e dalle altre persone già al sole.
In spiaggia e a mare a Napoli
Napoli anche per questo lungo fine settimana festivo (tra Halloween, Ognissanti e celebrazione dei defunti) è stata tra le città più frequentate dai turisti. Secondo i numeri, in città sarebbero giunte in totale circa 140mila persone. Un vero boom per locali, ristoranti e pizzerie ma anche per le strutture ricettive e i tanti musei e siti di storia, arte e cultura.