Il meteo
Qual è il periodo dell’Estate di San Martino tra significato e leggenda
Le previsioni del tempo e la storia legata al santo e ai giorni autunnali
Curiosità - di Redazione Web
Da domenica tornerà il bel tempo quasi ovunque. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma un deciso miglioramento meteo già sabato al Sud e su parte del Centro, poi da domenica su quasi tutta l’Italia. La prossima settimana sarà in prevalenza soleggiata seppur con l’insidia di nubi basse, foschie e locali nebbie in pianura. Buone notizie per i giorni di Halloween e Ognissanti: il bel tempo infatti dovrebbe dominare su tutta l’Italia a partire da martedì con la rimonta di un campo di alta pressione. Arriva l’Estate di San Martino in anticipo. Nelle prossime ore, intanto, avremo diffuso maltempo con piogge sparse su tutto il Centro e al Nord-Est prima e al Nord-Ovest poi; attenzione a fenomeni persistenti su Toscana, Umbria e Lazio, ma anche a qualche rovescio intenso verso le regioni adriatiche. In sintesi, un deciso miglioramento interesserà ancora solo il Sud.
Le previsioni meteo: il tempo nei prossimi weekend di Halloween e Ognissanti
Le temperature risultano ancora anomale ed elevate per il periodo: ancora notti tropicali. E dopo le ‘notti tropicali’, anche di giorno le massime vanno ‘fuori stagione’: su tutto il Sud sono previsti valori sui 25-26°C, con picchi in Sicilia di 28°C. A due mesi esatti dal Natale, venerdì 25 ottobre, sembrerà di essere ancora in Estate, soprattutto per le temperature minime. Nel weekend assisteremo a due situazioni meteorologiche importanti e contrapposte: persisterà il rischio alluvioni al Nord-Ovest a causa di un altro carico di pioggia atteso, anche in Sardegna e localmente sul Triveneto (al Centro-Sud comunque il tempo sarà perlopiù soleggiato). Mentre domenica 27 ottobre che, con il ritorno all’ora solare, ci regalerà tramonti anticipati di un’ora ma ricchi di raggi solari soltanto al Centro-Sud, pioverà ancora al Nord, specie a ovest.
Che cos’è l’Estate di San Martino e quando arriva
L’Estate di San Martino è un periodo autunnale che dopo un periodo di pioggia e primi freddi, si caratterizza per il bel tempo e il tepore. Nell’emisfero boreale si verifica all’inizio del mese di novembre, considerato che l’11 è proprio la festa di San Martino. In quello australe, invece, avviene quando da noi è primavera, cioè tra aprile e maggio. Il nome trae origine dalla storia di Martino di Tours che diventerà San Martino. Quest’ultimo è famoso per la tradizione del mantello: il futuro santo, nel vedere un mendicante seminudo soffrire il freddo durante un temporale, gli donò metà del suo mantello. Poco dopo, incontrò un altro mendicante e gli regalò l’altra metà del mantello. Immediatamente il cielo si schiarì, il sole fece capolino tra le nuvole e la temperatura divenne più calda. In pratica è come se all’improvviso fosse tornata l’estate.
La storia
Nei paesi anglosassoni il fenomeno viene chiamato Indian Summer (“estate indiana“), mentre in alcune lingue slave e in russo, è chiamato Bab’e Leto. In questo periodo, da un punto di vista soprattutto meteorologico, vengono rinnovati i contratti annuali per l’utilizzo dei campi e lo sfruttamento dei raccolti agricoli. Per questo, tali giorni, sono denominati quelli del “fare dì San Martino“. Inoltre, di solito, durante l’Estate di San Martino vengono aperte le botti per il primo assaggio del vino nuovo, che solitamente viene abbinato alle prime castagne.